Il critico d’arte Vittorio Sgarbi e Oscar Farinetti, imprnditore e ideatore di Eataly, punto di riferimento per le eccellenze gastroniche di tutta Italia a Matera per un sopralluogo istituzionale in vista di Matera 2019. Accompagnati da Giovanni Carnovale, figlio di Maria Andrisani (una delle proprietarie del teatro Duni di Matera), presidente della Fondazione Carnovale e impegnato nel progetto di riqualificazione per il teatro Duni di Matera e per progetti di collaborazione attraverso la “Navona Srl” con la Rai Com e in compagnia dell’assessore comunale all’urbanistica Francesca Cangelli e dall’assessore regionale Aldo Berlinguer, i due ospiti in compagnia di alcuni amici hanno raggiunto Mulino Alvino per verificare lo stato di avanzamento dei lavori dell’ “Accademia della farina”, il progetto imprenditoriale sul quale ha investito l’imprenditore di Pisticci Nicola Benedetto, già titolare a Matera di Palazzo Gattini Luxury Hotel. Benedetto ha illustrato a Farinetti e Sgarbi tutti i locali dell’ex Mulino in cui è stata prodotta la storica pasta di Matera. Una struttura che Benedetto farà rivivere attraverso una nuova produzione di pasta locale e prodotti di da forno e di una birra artigianale con malto lucano, un grande food sul modello di Eataly ma meno commerciale e rivolto sopratutto ai nostri prodotti dell’agroalimentare con il contributo prezioso di Oscar Farinetti e una sala congressi di 500 posti.
Sgarbi e Farinetti hanno manifestato apprezzamento per l’idea imprenditoriale di Benedetto e in questa occasione il consigliere regionale di Centro Democratico ha proposto al critico d’arte di candidarsi a sindaco di Pisticci con il sostegno delle liste civiche che fanno riferimento proprio a Benedetto: “Lavoro e sviluppo per Pisticci e Marconia” e “Idea per Pisticci e Marconia”. Vittorio Sgarbi ha definito interessante la proposta di Nicola Benedetto e quindi non si può escludere una clamorosa candidatura di Sgarbi alle prossime elezioni comunali di Pisticci.
Sgarbi e Farinetti sono stati accompagnati anche nell’area dell’ex Barilla, che secondo le intenzioni dell’attuale Amministrazione potrebbe diventare l’area ideale per realizzare un centro congresso e il luogo dove svolgere manifestazioni fierisiche come Matera è fiera. L’area è privata ma sono in corso interlocuzioni con l’Amministrazione Comunale per provare ad avviare un altro progetto ambizioso in vista di Matera 2019. Vittorio Sgarbi ha già lanciato la proposta di realizzare anche a Matera una Biennale sul modello di Venezia da offrire a residenti e visitatori ogni due anni a partire dal 2018. Un altro progetto ambizioso che deve trovare un’intesa con la Fondazione di Matera 2019. “Non ho ancora parlato con il presidente della Fondazione e quindi non posso ancora dire se questo progetto andrà in porto, poi voglio capire cosa ha messo a cuocere anche il direttore Paolo Verri”.
Dopo una visita al Castello Tramonano con vista panoramica sulla torre della città di Matera in serata, prima di raggiungere Palazzo Gattini per la cena, il gruppo di visitatori guidato da Sgarbi e Farinetti ha visitato in piazza Duomo il Palazzo Malvinni Malvezzi, i cui lavori sono fermi in attesa di nuovi finanziamenti da parte del Comune di Matera per completare la ristrutturazione di tutti gli ambienti mentre Vittorio Sgarbi con la sua compagna ha visitato la chiesa rupestre di Santa Maria della Valle, considerata la prima Cattedrale della città di Matera.
Dunque, i progetti per Matera 2019 non mancano di certo, vedremo se la città riuscirà a superare gli ostacoli interni e a trovare quell’unità più volte invocata dal sindaco De Ruggieri per arrivare preparati al prestigioso appuntamento del 2019, quando Matera rappresenterà l’Italia con il titolo di capitale europea della cultura e diventerà la vetrina del nostro Paese agli occhi del mondo.
Michele Capolupo
A cena, ospiti dell’imprenditore Nicola Benedetto, presso Palazzo Gattini, Sgarbi e Farinetti si ritrovano anche in compagnia del sindaco di Matera. Benedetto prova a “strappare” la firma di Vittorio Sgarbi per la candidatura a sindaco di Pisticci e Sgarbi fa una promessa: “Devo valutare se è incompatibile con la carica di direttore artistico della Fondazione di Matera 2019. Facciamo così. Mi porto questo documento a casa. Se il sindaco di Matera entro la prossima settimana sceglie me come direttore artistico e a Farinetti viene affidato il ruolo di direttore marketing non posso candidarmi altrimenti vengo a Pisticci e mi candidato a sindaco, così facciamo Pisticci 2019, altro che Matera 2019”.
Michele Capolupo
La fotogallery dei sopralluoghi al Mulino Alvino e all’area ex Barilla con Sgarbi e Farinetti e a seguire la fotogallery della cena a Palazzo Gattini (foto www.SassiLive.it)
bisogna dare atto alla perseveranza ed imprenditorialità di Benedetto. L’unico investimento certo e pronto per il 2019 sarà che sarà l’apertura di Eataly a Matera !