Giovedì 28 aprile 2016 alle 9,30 a Rotonda in provincia di Potenza, presso la sala “Michelangelo Lovelli” dell’Azienda Agricola Sperimentale Dimostrativa “Pollino” dell’Alsia, un seminario dedicato alla coltivazione dello zafferano. Nel corso dell’incontro saranno illustrati i risultati di un biennio di sperimentazione e di divulgazione nelle aziende agricole dell’area del Pollino-Lagonegrese.
In particolare, saranno descritte le caratteristiche agronomiche e di adattamento della pianta, e la tecnica successiva alla raccolta per l’essiccazione e la produzione dei bulbo-tuberi, oltre alla valutazione merceologica del prodotto. Da segnalare anche il punto sull’attività divulgativa del 2015, che ha consentito la creazione di una microfiliera di 12 agricoltori del Pollino-Lagonegrese, ognuno dei quali ha realizzato un campo dimostrativo per una produzione complessiva di circa 500 grammi di stimmi di zafferano.
Al seminario saranno presenti esperti e produttori di zafferano così da affrontare le problematiche legate alla valorizzazione e alla commercializzazione di questa spezia. Per l’occasione sarà anche presentato un opuscolo tematico realizzato dall’Agenzia come supplemento al periodico dell’Alsia “Agrifoglio”, opuscolo il cui contenuto spazia delle tecniche colturali e di confezionamento, agli aspetti merceologici, a quelli sensoriali ed economici.
Sarà anche allestita una piccola esposizione, curata dai produttori di zafferano del comprensorio.
Apr 26