L’Asd Oltredanza – Progetti in movimento presenta “Autentravel – Benvenuti nell’era dell’autenticità”, una performance dove musica, danza e recitazione si intrecciano in un unico spettacolo. La rappresentazione sarà riprodotta in 4 appuntamenti distribuiti nel mese di maggio e avrà come cornice i suggestivi siti della città di Matera sotto riportati.
Il progetto coreografico è impostato sull’improvvisazione e sulla comunicazione delle danzatrici in lotta con gli oggetti che le legano alla crisi fino al ritrovamento di se stesse e del loro essere autentiche.
Nella società attuale “bombardati” da continui input provenienti dalla tv e dai social network, l’autenticità è ormai una cosa rara. La performance riassume il senso di spaesamento creato nell’uomo dal venir meno dei valori assoluti, la nostalgia per le totalità perdute che hanno abituato l’uomo a vivere senza punti di riferimento e a ricercare la sua autenticità.
L’esibizione è accompagnata da interventi teatrali degli attori dello IAC: i brani drammatizzati derivano da interviste fatte a cittadini e turisti della città di Matera sul tema dell’autenticità.
Le coreografie sono a cura di Rossella Iacovone, protagoniste dello spettacolo le ballerine: Serena Di Lecce, Simona Colucci, Alessia Perniola, Vita Cardinale, Nicla Schiavone, Sofia Rega, Giorgia Gagliardi, Cristina Porcari; attrici Mariana Vizziello e Silvia Manicone (IAC).
Autentravel è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Matera e del Circolo “La Scaletta”.
Eventi in programma
1 MAGGIO: Chiesa del Cristo Flagellato (ex ospedale San Rocco) ore 19.00
15 MAGGIO: Chiesa rupestre Madonna delle Virtù e Monastero ore 18.00
22 MAGGIO: Palazzo Lanfranchi ore 18.00
28 MAGGIO: Piazza San Giovanni ore 21.30
Tutti gli spettacoli sono completamente gratuiti.
L’ Asd Oltredanza – progetti in movimento è una giovane associazione che nasce nel cuore della realtà materana per promuovere la danza e le arti performative.