Giovanni Carnovale, presidente della Fondazione Carnovale, ringrazia la città di Matera per l’accoglienza riservata ai suoi due amici, il critico d’arte Vittorio Sgarbi e il patron di Eataly Oscar Farinetti e in particolare ringrazia il sindaco Raffaello De Ruggieri, il presidente del Consiglio comunale Angelo tortorelli e l’assessore comunale all’urbanistica Francesca Cangelli.
Negli incontri loro riservati il sindaco ed i suoi collabratori di giunta sono riusciti ancora una volta a far sognare gli illustri ospiti.
Raffaello De Ruggieri ha accompagnato personalmente Oscar Farinetti in un entusiasmante itinerario lungo i sassi facendogli rivivere, con le sue parole, i propri 50 anni dedicati ala città, sin da quando andava a caccia di chiese rupestri. Il noto critico d’arte Vittorio Sgarbi che per la seconda volta ha accompagnato Giovanni Carnovale a Matera (la prima volta nell’ottobre del 2015 quando aveva già contribuito a presentare il progetto di recupero del Teatro Duni) , ancorche’ distratto da piccoli problemi politici locali, è riuscito a suggerire al sindaco l’ipotesi di costituzione di una “Biennale” dedicata a tutte le arti (musica, teatro, cinema , mostre, etc) che ricordi quella di Venezia e che si proponga, come tappa fissa, oltre Matera 2019.
L’dea p piaciuta davvero tanto al Sindaco che ha intravisto nell’iniziativa l’ipotesi di una propria eredità da donare alla città che ha amato sin da bambino’ e che non ha mai abbandonato. Oscar Farinetti d’altro canto, dall’alto della sua lungimiranza profesionale , ha incoraggiato Giovanni Carnovale a perseguire con insistenza e a proseguire la strada avviata insieme all architeto Luigi Acito di ristrutturare il teatro di famiglia attribuendo al contenitore culturale più grande della città lo stesso ruolo di “agorà” che aveva ispirato il nonno Antonio Andrisani.
La visita si è conclusa con una cena, riservata, ma molto divertente vissuta tra le simpatiche battute, in uno stretto emiliano, di Farinetti e piacevoli ricordi recitati in dialetto materano dal sindaco De Ruggieri.
Intanto Giovanni Carnovale prosegue con le sue iniziative di promozione della città di Matera, che ospita il teatro di famiglia, ed annuncia che il 2 maggio, in occasione di una manifestazione da lui organizzata, come ogni anno, a New York per promuovere la cultura universitaria italiana d’eccellenza, ospitera’ l’assessore cangelli che presentera’ ad un consesso istituzionale ed agli italiani che vivono nella “Grande Mela” la capitale europea del 2019. La partecipazione della città di Matera all’evento organizzato dalla Fondazione Carnovale è previsto per le ore 10 del 2 maggio presso l’istituto italiano di New york sulla Park Avenue ed e’ stato fortemente desiderata dal sindaco De Ruggieri che ha incaricato personalmente l’assessore Cangelli a rappresentare la citta dei Sassi.
Michele Capolupo