Il Papa ha nominato mons. Vincenzo Carmine Orofino vescovo di Tursi-Lagonegro, trasferendolo dalla sede di Tricarico. Monsignor Orofino è nato a San Severino Lucano in provincia di Potenza nel 1953 e, “caso molto raro, diventa così vescovo della sua stessa diocesi di origine, dove ha svolto il ministero sacerdotale per 24 anni”.
Ha studiato nel seminario di Potenza a partire dal 1966, per passare poi a Salerno, all’Almo Collegio Capranica e all’Università Gregoriana, a Roma. Ha ottenuto la licenza in teologia dogmatica all’Università Lateranense. E’ stato ordinato sacerdote nel 1980 e consacrato vescovo nel 2004, quando fu eletto vescovo di Tricarico. E’ attualmente segretario della Commissione episcopale per il servizio della carità e la pastorale della salute ed è componente della presidenza della Caritas italiana.
“Grati al Santo Padre per la nomina di Sua Eccellenza, monsignor Vincenzo Orofino, a vescovo della diocesi di Tursi – Lagonegro. Da figlio a padre e pastore della diocesi dei due mari”. Lo ha dichiarato l’on. Cosimo Latronico (Cor). “ Con la sua fede e la grazia che il Signore gli concede, don Vincenzo saprà guidare le comunità cristiane verso un cammino di fede sempre rinnovato, capace di essere storia personale e comunitaria, nel presente di questo tempo. Un giorno lieto per tutti noi che potremo godere di una guida sicura ed autorevole”.