Domenica 15 maggio 2016 presso il Palasassi di Matera a partire dalle ore 9,30 è in programma il 1° Campionato Mivass Città dei Sassi di Kung-Fu, Sanda e Tai Chi.
L’evento è organizzato dal Centro Culturale Shaolion Matera, con la collaborazione della Scuola Traditional Kung fu Shaolin e il Mivass (movimento italiano dei valori sportivi e sociali).
“In Occidente – spiega il maestro Rosario Antezza, della Scuola Traditional Kung fu Matera – per Kung Fu si intende il generico corpus delle Arti Marziali cinesi. In Cina questo termine significa genericamente “abilità acquisita”, o più semplicemente “duro lavoro”.
“Sbaglia comunque chi pensa che il Kung Fu sia solamente un sistema di combattimento – ribadisce Francesco Viti, Presidente del Centro Culturale Shaolin Matera – giacchè il Kung Fu è qualcosa di più, ha una sua filosofia e può diventare un sistema di vita, profondamente ancorato alla storia culturale cinese. In effetti ogni stile o disciplina cinese ha dei paralleli nella cultura occidentale. Il Kung Fu richiede una forte dedizione, pazienza e concentrazione che, uniti ad un costante allenamento pratico basato sulla coordinazione dei movimenti, sulla respirazione equilibratrice, hanno come risultato una completa crescita dell’individuo attraverso una consapevolezza del proprio io che, se da un lato rende la persona molto sicura delle proprie capacità fisiche e mentali, dall’altro rende la persona più umile e quieta. Lo sforzo intellettivo e fisico per apprendere il Kung Fu permette l’acquisizione di una quiete e una costante crescita del singolo”.
L’appuntamento in programma a Matera, pertanto, rappresenta una opportunità per avvicinarsi a questa disciplina.