Venerdì 6 maggio 2016 alle ore 18 nel salone degli Stemmi della Curia Arcivescovile di Matera l’UCID (Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti) presenta un incontro sul tema “Imprenditori cristiani nell’attuale sistema economico”. Presiede e conclude i lavori l’arcivescovo di Matera-Irsina mons. Antonio Giuseppe Caiazzo.
Nel discorso del Santo Padre Francesco ai partecipanti all’incontro promosso dalla Fondazione Centesimus annus pro pontefice nella Sala Clementina a Roma il 10 maggio 2014 ad un certo punto si legge: “L’imprenditore cristiano è sollecitato a confrontare sempre il Vangelo con la realtà in cui opera; e il Vangelo gli chiede di mettere al primo posto la persona umana e il bene comune, di fare la sua parte affinché ci siano opportunità di lavoro, di lavoro dignitoso. Naturalmente questa impresa non si può compiere isolatamente, ma collaborando con altri che condividono la base etica e cercando di allargare il più possibile la rete”.
Pertanto l’UCID (Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti), che intende mettere a fuoco uno degli aspetti critici della crisi economica che stiamo vivendo – cioè quello del micromondo rappresentato dagli imprenditori – haorganizzato un Convegno sul tema “Imprenditori cristiani nell’attuale sistema economico”.