I rappresentanti sindacali di Filctem Cigl Maurizio Girasole, Femca Cisl Francesco Carella e Uiltec Uil Francesco Laviero hanno inviato una lettera agli assessori regionali Raffaele Liberali, Luca Braia e Aldo Berlinguer e alla società Greenswitch per il stabilimento Mythen di Ferrandina, in stato di fallimento con la richiesta di attivare un tavolo di crisi. Di seguito la nota integrale.
Le scriventi organizzazioni sindacali chiedono un urgente incontro al fine di esaminare la situazione del sito Mythen in fallimento, stabilimento di Ferrandina.
Dopo il convegno del 23 Settembre 2015 dal titolo “Agricoltura, Chimica Verde, Industria; la Basilicata ricomincia da tre: da Mythen a Greenswitch l’evoluzione della specie”, che ha visto la Vs. autorevole partecipazione, nessuna attività è stata avviata.
Rimarchiamo che è imminente per molti lavoratori la scadenza dell’ammortizzatore sociale ordinario e che con la normativa vigente non è possibile accedere ad altre forme di sostegno al reddito.
E’ importante inoltre avviare un percorso sinergico con l’Assessorato all’Ambiente per capire quali azioni sono previste per la messa in sicurezza del sito nel caso di non riavvio o parziale riavvio dell’attività.
Nell’attesa e confidando nella Vs. sperimentata sensibilità, porgiamo distinti saluti.