La pace e la fratellanza tra i popoli: è questo il titolo del progetto che si terrà ad Aqvaworld dal 9 al 13 maggio e ospiterà sei allievi dell’Accademia delle Belle Arti di Bologna, accompagnati dal professor Emanuele Giannetti. Focus del corso è un simposio internazionale dedicato alla lavorazione del tufo che, nelle prossime edizioni, vedrà coinvolte anche le Accademie e le Università di Paesi stranieri. Un ruolo fondamentale per la realizzazione del simposio sarà svolto dal professor Gianfranco Lepore dell’accademia di Urbino, dalla professoressa Oriana Imperi dell’Accademia di Roma e dal professor Daniele Sargenti del Centro Culturale di Fanano (MO). Il corso, inoltre, formerà gli studenti sulle caratteristiche dei materiali, le espressioni architettoniche della scultura materana e lucana su tufo, nonché le relative tecniche di lavorazione.
Inoltre, a partire dal 9 maggio dalle ore 19:30 presso lo Studio Arti Visive a Matera, sarà possibile visitare l’esposizione di opere del professor Giannetti fino al 13 maggio. Al termine del progetto sarà indetta una conferenza stampa per rendere partecipe la stampa dei lavori svolti.
Last but not least lo Studio Arti Visive, proseguendo la propria attività di promozione e diffusione dell’arte, ha organizzato progetto ed esposizione grazie al cospicuo contributo del soggetto finanziatore Aqvaworld Bluwellness Family Club.
L’esposizione sarà inaugurata lunedì 9 maggio dalle ore 19:30 presso lo Studio Arti Visive in via delle Beccherie, 41 e sarà visitabile fino al 13 maggio dal lunedì al venerdì dalle 18:00 alle 20:30 previo appuntamento
Aqva-vison nasce con l’intento di creare un filo conduttore tra cultura & business con un elemento caratterizzante: l’Acqua e le sue azioni, interpretata e raccontata in tutti suoi aspetti. Esempi lampanti sono il restauro e la ristrutturazione dei Sassi di Matera con elementi architettonici in tufo bianco derivato dalle azioni dell’acqua. L’unicità di Aqva-vision consiste nel fatto che le diverse accademie d’Italia portino avanti una tradizione materana, la scultura del tufo, le cui origini si perdono nel tempo.
Studio Arti Visive è un centro culturale sorto nel 1964 diretto dal prof. Franco Di Pede che annovera la complessa attività di un cinquantennio, la diffusione della cultura e dell’arte internazionale e la conoscenza del territorio lucano. Lo Studio Arti Visive, inoltre, è ideatore del progetto della scuola del tufo insieme a Progetto Arte di Matera.