Sabato 7 maggio 2016 dalle ore 19 a Matera presso l’Auditorium Gervasio del Conservatorio Duni di Matera nell’ambito dell’iniziativa nazionale patrocinata dal Miur e dall’associazione nazionale magistrati, si svolgerà la festa-concerto della Legalità che, per la città di Matera, è stata organizzata dall’I.I.S. Pentasuglia.
La festa presso l’auditorium Gervasio, con inizio alle ore 19:00, prevede l’esibizione:
di gruppi musicali formati da studenti;
dell’Orchestra del Conservatorio;
del pianista Rocco Mentissi;
e la rappresentazione del musical dal titolo “1789 storia d’amore e di rivoluzione”.
All’evento, sponsorizzato dallo sportello legalità dalla Camera di Commercio di Matera, parteciperanno, tra gli altri, Don Basilio Gavazzeni e Franco Martina corrispondente ANSA.
L’evento è organizzato da Maria De Carlo dell”Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata Maria De Carlo e dall’IIS G. B. Pentasuglia, grazie all’impegno del Dirigente prof. Antonio Epifania e del prof. Nunzio Andrisani.
Prima della festa concerto, circa 120 studenti saranno ospiti in tribunale per un incontro con i giudici e la simulazione di un processo.
IL D.S. prof. Antonio Epifania afferma che, lungi dall’offrire solo conoscenze disciplinari, le scuole moderne devono formare cittadini attivi e responsabili con un ben preciso progetto di vita. L’educazione alla cittadinanza passa per l’educazione alla legalità di ciascun nostro studente. Solo così, continua il D.S. si potranno risollevare le sorti del nostro territorio che vede un sempre crescente numero di intelligenze migrare lontano condannando la Basilicata e il Sud all’inaridimento e all’impoverimento intellettuale ed economico.
Ecco perché l’istituto Pentasuglia ben volentieri ha preso in carico l’organizzazione della manifestazione.
Tra gli artisti che hanno aderito all’evento c’è il pianista e compositore Rocco Mentissi, che aprirà la serata con un concerto per piano solo, durante il quale eseguirà brani originali tratti dal suo lavoro discografico intitolato “traMe”.