Pio Abiusi, per conto dell’Associazione Ambiente e Legalità, in una nota, sollecita la Provincia di Matera ad attivarsi per le funzioni che le sono attribuite dopo la riforma approvata dal Governo Renzi e a seguire inserisce opportune precisazioni.
Quando nel 2014 il decreto di scioglimento divenne legge si disse che il personale sarebbe transitato ad altri enti e che le Provincie avrebbero mantenuto alcuni compiti. Così è stato in linea generale ma per quanto riguarda Matera il personale è rimasto inalterato ed anche i dirigenti, il consiglio non vi è più, ci sono Sindaci che amministrano e con essi vi è un Presidente spaesato con un fido capo gabinetto.
Le comunicazioni sono pressocchè inesistenti e specie quei compiti che sono rimasti in capo alle Province risultano inevase. Prendiamo il caso più eclatante è l’ambiente e la gestione dei rifiuti solidi urbani La Provincia ha lasciato soli i comuni a cercare di cavarsela con il loro vivere quotidiano, la stessa cosa non è accaduto in provincia di Potenza dove il solerte dirigente, fermo sul ponte di comando, ha continuato e continua ad operare sapientemente. Tanta è la latitanza dell’amministrazione Provinciale che la ordinanza con la quale si è disposto per alcuni comuni il conferimento al piattaforma di Colobraro fino a 60 tonn. al giorno mentre i rimanenti comuni avrebbero dovuto conferire i loro rifiuti a Rendina Ambiente è rimasta segreta.
L’ordinanza è rimasta segreta perchè sull’albo pretorio non è pubblicata. Tanta è la segretezza che il Sindaco di Matera preso nelle sue riflessioni culturali continua ad abbancare illecitamente in discarica i rifiuti invece di conferire a Rendina Ambiente Che dire poi della rimodulazione del trasporto pubblico locale di cui ad una vecchia delibera di giunta regionale con la quale si prevedeva la rimodulazionje del servizio favorendo il potenziamento delle linee automobilistiche a più elevato utilizzo e la cancellazione di quelle definite eufemisticamente a bassa frequantazione. Tra queste ultime spiccano la Grottole-Miglionico-Anic e che sono ben 10 corse al giorno e 6 di queste per 365 giorni l’anno. Certo è una tratta fondamentale per l’economia della zona perchè bisogna trasportare le maestranze da Grottole all’Anic ai vari turni di lavoro e la percorrenza è di oltre 130 mila chilometri l’anno. Ma l’Anic non era stata chiusa ormai da 30 anni e quegli autobus trasportano fantasmi? Di questo il non eletto presidente della Provincia, il suo capo gabinetto ed il solerte dirigente al ramo non lo sanno ed i cittadini continuano a sottoscrivere petizioni per qualche corsa in più che possa collegare Matera a Bari Palese. La tratta Grottole-Miglionico-Anic è seconda come indice di affollamento in negativo solo alla Irsina-stazione FAL-Borgo Taccone, ce ne scusi il Sig. Smaldone titolare dell’azienda che copre questa ultima tratta.
Pio Abiusi, Associazione Ambiente e Legalità
L’ordinanza n°12/2016 del Registro Generale n°30 del 3/5/16 emessa dalla Provincia di Matera e che regola il flusso dei rifiuti solidi urbani nel territorio provinciale è stata pubblicata il giorno stesso di emissione- 3 Maggio 2016- sull’Albo Pretorio On Line dell’Ente. E’ quindi pubblica ed i comuni interessati debbono adeguarsi prontamente.
Malgrado l’attenzione posta da più persone, per una mera svista, non era stata letta tanto è che altro ente ha provveduto a fornircela. L’ Ordinanza contingibile ed urgente n°100 del 25-3-16 emessa dal Sindaco di Matera in materia di igiene pubblica e che prevede il Deposito Preliminare dei rifiuti solidi urbani prodotti nel territorio comunale nella discarica di La Martella è da intendersi revocata ed anche i rifiuti di Matera dal 3 Maggio presumiamo si stiano avviando a Rendina Ambiente.
Per quello che concerne il potenziamento delle navette da Matera per L’aeroporto di Bari Palese e viceversa vi è un formale impegno dell’Ente Provincia a potenziare il servizio a breve.
Pio Abiusi, Associazione Ambiente e Legalità
Errata lettura dell’ albo pretorio on line ed altro
L’ordinanza n°12/2016 del Registro Generale n°30 del 3/5/16 emessa dalla Provincia di Matera e che regola il flusso dei rifiuti solidi urbani nel territorio provinciale è stata pubblicata il giorno stesso di emissione- 3 Maggio 2016- sull’Albo Pretorio On Line dell’Ente . E’ quindi pubblica ed i comuni interessati debbono adeguarsi prontamente .
Malgrado l’attenzione posta da più persone, per una mera svista, non era stata letta tanto è che altro ente ha provveduto a fornircela. l’ Ordinanza contingibile ed urgente n°100 del 25-3-16 emessa dal Sindaco di Matera in materia di igiene pubblica e che prevede il Deposito Preliminare dei rifiuti solidi urbani prodotti nel territorio comunale nella discarica di La Martella è da intendersi revocata ed anche i rifiuti di Matera dal 3 Maggio presumiamo si stiano avviando a Rendina Ambiente.
Per quello che concerne il potenziamento delle navette da Matera per L’aeroporto di Bari Palese e viceversa vi è un formale impegno dell’Ente Provincia a potenziare il servizio a breve.
Per Associazione Ambiente e Legalità
Pio Abiusi
Matera, 6 Maggio 2016
Al fine di evitare che passino informazioni non corrette, siamo tenuti a precisare che la Delibera di Giunta Regionale del 2013 con la quale si proponeva una rimodulazione dei servizi di TPL , fa riferimento a dati di traffico molto vecchi e pertanto non attendibili. La linea “Grottole-Miglionico-Anic” ( che non è seconda ma settima come indice di scarso affollamento) serve due comunità , Grottole e Miglionico, non solo verso il polo industriale della ValBasento ma verso un punto di snodo, Pisticci Scalo, da cui è possibile raggiungere i vari comuni della provincia materana . Invitiamo il sig. Abiusi a viaggiare sui nostri autobus per chiedere agli utenti quanto sia per loro indispensabile tale collegamento per evitare che i nostri paesi risultino ancor più isolati dal resto territorio regionale.
Tiziana de Angelis – Amministratore Unico della DeAngelisBus Srl affidataria del servizio di linea