Nella prima semifinale play-off scudetto la Sinus Hockey Matera incassa un clamoroso 9-1 sul campo del Lodi. La squadra materana, reduce dal viaggio di ritorno in Portogallo per la final four di Coppa Cers, deve subito ripartire in aereo per Lodi, dove è in programma la prima semifinale dei play-off scudetto. Matera troppo stanco per concentrarsi sul match e primo tempo chiuso sotto di cinque reti. A quel punto la squadra biancoazzurra ha preferito non sprecare ulteriori energie e ha chiuso la sfida con un punteggio ancora più severo, 9-1. Un risultato che potrebbe essere ribaltato se Matera riuscirà a vincere le prossime due sfide che saranno disputata sul neutro di Giovinazzo tra sabato e martedì prossimo.
Di seguito tabellino e commento del match.
Hockey su pista, play-off scudetto, semifinali, gara 1
Amatori Lodi-Sinus Hockey Matera 9-1 (p.t. 5-0)
Amatori Lodi: Verona, Ambrosio, Platero, Malagoli, Coppola, Pochettino, De Rinaldis, Illuzzi, Porchera, Català. All. De Rinaldis.
Sinus Hockey Matera: Lopez, Antezza, Santeramo, Ghirardello, Cellura, Borsi, Romero, Melillo, Grimalt. All. Resende.
Arbitri: Galoppi e Ferrari
Reti: 4:07 F.Ambrosio, 7:59 F.Ambrosio, 10:49 A.Verona, 11:06 Illuzzi, 17:34 De Rinaldis, st 5:35 Antezza , 14:21 Ambrosio, 17:27 Ambrosio, 18:42 Verona, 24:51 A.Malagoli.
Espulsi: G.Romero (B), M.Ghirardello (B).
Le fatiche del viaggio in Portogallo per la Coppa Cers si fanno sentire più del previsto in casa Sinus Hockey Matera e la squadra biancoazzurra incassa un clamoroso cappotto nella gara 1 delle semifinali play-off disputata a Lodi
Al Lodi basta un quarto di partita per chiudere il match. Al 4′ è Ambrosio ad aprire le scorribande giallorosse con una impercettibile deviazione su tiro di Verona. Il Lodi sbaglia due ghiotte occasioni su tiri piazzati: prima Illuzzi mette sul palo un rigore conquistato da Verona, poi Ambrosio si fa parare da Grimalt il tiro diretto seguito all’espulsione temporanea di Romero. Con i lombardi in powerplay, Lopez pasticcia in disimpegno e Platero serve ad Ambosio la pallina del 2-0. All’11’ è Verona a trovare la penetrazione del 3-0. Al Matera saltano i nervi e a pagarne le conseguenze è Ghirardello, espulso per 2′; dal dischetto dei 7.40 Illuzzi non sbaglia e segna il 4-0. Prima dell’intervallo c’è spazio anche per il 5-0 di De Rinaldis che chiude una prima parte a senso unico.
Nella ripresa il Matera prova a reagire, ma la prima occasione è ancora per il Lodi con Malagoli che si fa parare un rigore concesso per fallo di pattino in area. I primi minuti della ripresa sono il momento migliore degli ospiti che trovano il gol del 5-1 con un velenoso tiro accompagnato di Antezza e hanno l’occasione di riaprire la partita un minuto dopo, quando Platero si fa espellere; Català devia sopra la traversa il tiro di Antezza. A chiudere la partita ci pensa uno scatenato Ambrosio che segna tre reti in successione per una cinquina da grande campione, prima del 9-1 finale di Malagoli. Matera adesso è chiamata a vincere le due partite che avrebbe potuto giocare sul campo amico ma che in realtà a causa di una tensostruttura inadeguata ad ospitare gare scudetto dovrà disputare a Giovinazzo. La gara 2 è in programma sabato sera alle ore 20,45 mentre la gara 3, che Matera ovviamente punta a disputare per continuare a coltivare il sogno scudetto è in programma martedì 10 maggio sempre a Giovinazzo.