Pane e olio extravergine di oliva, “principi della Dieta mediterranea” saranno i protagonisti di un progetto di valorizzazione della filiera che rafforzerà l’attività di promozione e di collaborazione in questo settore tra Puglia e Basilicata. Una conferma, in tal senso, è venuta dal confronto tra esperti e imprenditori delle due regioni presso la Camera di commercio di Matera sul tema “Pane e Olio” , promosso dall’imprenditore lucano Umberto Montano, e presidente del Mercato centrale di Firenze. L’iniziativa, si collega e riprende il progetto di
Archivio della memoria della cucina materana realizzato negli anni scorsi dalla Camera di commercio di Matera, citato a esempio da Umberto Montano nella tappa materana della “Biennale delle Memorie’’. “Si tratta – ha detto Montano – di prodotti eccellenti che rappresentano uno dei punti di forza della dieta Mediterranea, ma che hanno bisogno di un sostegno adeguato per affermarsi sui mercati, con una campagna di informazione e di promozione che punti sulla qualità della filiera e delle virtù di sapori unici”. “Pane e olio – ha detto il presidente della Camera di Commercio di Matera- sono tra i prodotti che il nostro Ente ha contribuito a promuovere già dal 2009 con un progetto di studio sui valori della Dieta Mediterranea, patrimonio immateriale dell’umanità dall’Unesco, che ci ha portato a realizzare un Archivio della memoria della cucina del Materano e ad attivare una rete per fare altrettanto nel Paese insieme ad altri enti camerali, che condividono questi principi. Pane e all’olio, principi della Dieta Mediterranea, inseriti nel programma più vasto “Mirabilia” che promuove la rete dei Siti Unesco, saranno gli ambasciatori nel mondo dei sapori e dei saperi dei nostri territori e di una filiera di qualità, che può portare valore aggiunto all’economia locale anche in vista di Matera, capitale europea della cultura per il 2019″.
Mag 06