Dopo la proposta lanciata in esclusiva su SassiLive il 26 aprile scorso, dal profilo facebook di Vittorio Sgarbi arriva una notizia che scuote il mondo politico lucano ed in particolare il Comune di Pisticci
Il critico d’arte Vittorio Sgarbi annuncia di essere candidato sindaco al Comune di Pisticci in occasione delle prossime elezioni comunali ma in realtà è solo uno scherzo.
La proposta era arrivata a Matera in occasione della sua ultima visita nella città dei Sassi da parte dell’imprenditore e politico Nicola Benedetto. Vittorio Sgarbi aveva ricevuto la documentazione per firmare la candidatura a sindaco ma aveva chiesto qualche giorno di tempo prima di accettare o meno. La notizia della candidatura a sindaco di Pisticci di Vittorio Sgarbi è una bufala che lo stesso critico d’arte ha voluto diffondere attraverso il popolare social network.
Raggiunto al telefono Nicola Benedetto conferma che Vittorio Sgarbi ha pubblicato una notizia falsa. “Speravo in una risposta entro oggi alle 12, termine ultimo entro il quale era possibile presentare la candidatura ma non mi ha mai risposto al telefono e quindi ho deciso di ritirare la mia lista “Lavoro e sviluppo”.
Vittorio Sgarbi nei giorni scorsi era stato ricoverato al Policlinico di Modena per una operazione di verifica al cuore ma aveva rassicurato tutti con un video social diffuso dal suo letto in ospedale:
“Il flusso del sangue nel cuore è costante e perfetto, l’operazione di verifica è stata precisa e circostanziata, si è stabilito che il passaggio per questa indagine è dal polso. Comunque mi trovo depilato ma vivo, e con il cuore libero e pieno di vita“. L’operazione si è resa necessaria dopo l’intervento subito lo scorso dicembre in seguito a un’ischemia.
Michele Capolupo
Qualche ora dopo su twitter Vittorio Sgarbi annuncia che sarà comunque coinvolto nelle prossime elezioni amministrative a Cosenza. Sgarbi non è candidato sindaco ma sosterrà con una lista che porta il suo nome il candidato sindaco Mario Occhiuto.
Di seguito il tweet con la foto allegata
Ecco il simbolo della lista che porta il mio nome. Sarò a Cosenza il 24 e 25 maggio”
Nella foto il post-bufala di Vittorio Sgarbi dedicato alla candidatura a sindaco di Pisticci, smentita da Nicola Benedetto e a seguire la foto con Nicola Benedetto in occasione della cena a Palazzo Gattini dove era arrivata la proposta.