Dal 15 al 18 settembre 2011 presso il Castello del Malconsiglio di Miglionico è in programma il
“Workshop del Turismo rurale e dell´esperienza”, un evento organizzato dal Gal Bradanica dedicato al turismo rurale, che prevede l’arrivo di importanti buyers nazionali ed internazionali.
L’evento è stato presentato in conferenza stampa a Matera presso la sede del Consorzio Mediterraneo da Leonardo Braico, Presidente Gal Bradanica.
A partire dalle ore 10 di sabato 17 settembre si darà inizio alla giornata del Turismo rurale e dell´esperienza, che vedrà alternarsi momenti espositivi e di pubblico confronto sui temi della ruralità.
All’interno delle meravigliose sale del castello del Malconsiglio di Miglionico è in preogramma anche un workshop in cui i tour operator nazionali ed internazionali incontreranno gli operatori turistici lucani.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 17, si terrà il convegno dal titolo “Una campagna di emozioni, idee e proposte per vivere un’esperienza nell´area del Gal Bradanica” al quale prenderanno parte rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico e del territorio.
Il programma segue un’articolazione in grado di contemperare momenti di conoscenza del territorio con altri di discussione sulle prospettive di valorizzazione.
“Gli sforzi compiuti in tale direzione – ha dichiarato il Presidente del Gal Bradanica Leonardo Braico – trovano riscontro nell’attenzione con la quale le istituzioni e gli operatori guardano a questa iniziativa come possibile anello di un percorso futuro da strutturare, perché è tempo di mettere a valore quella domanda che, con sempre maggiore interesse, guarda al turismo rurale ed alle sue bellezze.
Il Gal – ha proseguito Braico – farà per intero la sua parte, nella convinzione che azioni simili possano contribuire alla crescita socio economica del territorio”.
La manifestazione si concluderà con una degustazione di prodotti tipici, denominata “Percorso del gusto” mentre in serata, sullo sfondo del maniero, si svolgerà il musical “Il ricordo più forte del tempo”, un viaggio attraverso gli antichi riti della ruralità.
Mai avuto l’opportunità di visitarla, ma ora sono decisamente in cerca di farlo.