Con oltre duecento iscritti e tra questi numerose famiglie con donne e bambini, la ciclopasseggiata dell’Uisp si conferma uno degli appuntamenti più attesi nella città dei Sassi da coloro che preferiscono spostarsi con un mezzo ecologico come la bicicletta. Bicincittà, che a Matera è stata organizzata per il decimo evento consecutivo, è partita intorno alle 10,30 da piazza Vittorio Veneto per poi attraversare le principali strade del centro cittadino in un percorso di 8 chilometri che ha interessato Via del Corso, Via Ridola, via Lucana fino alla Provincia, via XX Settembre, via Stigliani, via Rosselli, via Aldo Moro, viale Nazioni Unite, viale Europa, via Cavour nel quartiere di Serraà Venerdi, via San Giovanni da Matera, via Lazzazzer, via Rosselli, via Parini, via Nazionale, via Istria, via Rosselli, via Manzoni, via Cererie, via XX Settembre, via Lucana, via Roma e ritorno in piazza Vittorio Veneto. Al termine della ciclopasseggiata le signore appartenenti all’Associazione ECOS hanno accolto tutti i ciclisti con le tradizionali spremute d’arancia ed al termine della manifestazione, sempre in Piazza Vittorio Veneto sono stati estratti i premi messi in palio con l’acquisto del biglietto: in palio materiale promozionale UISP, prodotti d’arte ed artigianato e 2 biciclette offerti dai partner della manifestazione.
Da segnalare inoltre, in tema di integrazione e di sport per tutti, l’accordo per il secondo anno consecutivo tra Uisp Matera e Cooperativa Sicomoro per il coinvolgimento in varie iniziative sportive di ragazzi richiedenti asilo presenti in diversi S.P.R.A.R. (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) e M.S.N.A.R.A. (Minori Stranieri Non Accompagnati Richiedenti Asilo) in gestione alla Cooperativa sopracitata in tutta la Basilicata.
Al momento, il protocollo d’intesa ha consentito la partecipazione di numerosi migranti all’ edizione 2015 di Vivicittà e Bicincittà, a quella annuale della manifestazione podistica ed al “Torneo Antirazzista – Aspettando i Mondiali”, disputatosi in 5 tappe in diversi paesi lucani e che ha coinvolto oltre 70 ragazzi di 13 nazionalità differenti.
Inoltre quest’anno, per la trentunesima edizione della manifestazione, Uisp sarà al fianco di Amnesty International Italia: ogni partecipante è invitato a mostrare un nastro giallo dedicato alla campagna #Veritàpergiulioregeni, che chiede alle autorità egiziane di fornire la verità sulla morte al Cairo del giovane ricercatore italiano.
“Dedichiamo Bicincittà 2016 al tema dei diritti, della vivibilità e della libertà di muoversi – dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp – questa grande manifestazione nazionale Uisp ha l’obiettivo di coinvolgere interi nuclei familiari, dai bambini agli anziani, offrendo la possibilità di promuovere, anche all’interno del mondo dello sport, procedure di sensibilizzazione ambientale e atti concreti d’impegno”.
Con Bicincittà l’Uisp mette, inoltre, al centro dell’attenzione pubblica e delle istituzioni il tema della sicurezza stradale, chiedendo la realizzazione di piste ciclabili e di scegliere la bici come mezzo di trasporto ecologico e sostenibile. Domenica 8 maggio l’Uisp ha diffuso nelle strade e nelle piazze di tutta Italia la voce di chi vuole utilizzare le due ruote in sicurezza, attraverso percorsi protetti.
La fotogallery di Bicincittà 2016 (foto www.SassiLive.it)
C’erano rappresentanti dell’Amm.ne comunale che rimuove le piste ciclabili anziché realizzarne di nuove?