Nonostante l’ordinanza n. 373 emessa dal Comune di Matera il 24 novembre 2015 non si placa a Matera il fenomeno del parcheggio selvaggio degli autobus turistici e dei bus destinati al trasporto extraurbano. Le violazioni si registrano soprattutto nel fine settimana e nei giorni festivi all’interno di tutto il territorio comunale, anche presso il centro commerciale di Venusio. Il parcheggio selvaggio di questi mezzi, documentato di seguito con una ricca documentazione fotografica, pregiudica la già precaria situazione dei parcheggi nel centro urbano e contribuisce ad intasare il traffico cittadino. Tutto questo accade in violazione del regolamento che il Comune di Matera ha fatto entrare in vigore con apposita ordinanza, diffusa anche sul sito internet del Comune di Matera, dove sono elencati anche gli spazi idonei riservati dall’Amministrazione Comunale al parcheggio degli autobus. Il Comune di Matera potrebbe provare a risolvere il problema con qualche multa in più nei confronti dei conducenti indisciplinati di questi mezzi di trasporto, in attesa che venga realizzato il terminal bus a Serra Rifusa.
Michele Capolupo
La fotogallery del parcheggio selvaggio dei bus a Matera (foto www.SassiLive.it)
A cosa servono le ordinanze senza controllo? L’Amm.ne comunale mette le “pezze a colori” solo in occasioni delle feste comandate per farsi bella con le auto-congratulazioni mediatiche, tutti gli altri giorni invece il traffico è una giungla senza controllo.
E’ la riprova che l’assessorino Delicio non ne capisca molto nè di mobilità nè di traffico. Che si dimetta!
Non se ne parla mai e poi mai del traffico privato di Matera. Un traffico composto al 90% di autoveicoli che vanno in giro solo per perdere tempo e creare inquinamento. Non se ne parla mai delle soste selvagge che occupano i punti più nevralgici sulla circolazione. Non se ne parla mai della maleducazione degli automobilisti che commettono infrazioni spudoratamente e che non vengono mai puniti. A chi possiamo chiedere aiuto affinche’ si ponga fine a questo schifo.