Nuova esplosione con un ordigno rudimentale ai danni di un’attività commerciale di Matera. Questa volta intorno alle 22,37 è stata presa di mira un’attività commerciale con accesso da via Lazazzera che comprende il negozio di acconciature “Enzo hair style” e il centro estetico “Le ali del benessere” ubicato al suo interno. La bomba rudimentale, costruita con un grande contenitore per birra imbottito di tritolo, è stata posizionata presso la porta di ingresso dell’attività commerciale, in una zona non illuminata del locale. Una situazione che ha permesso ai malvimenti di agire indisturbati. L’esplosione è avvertita dai residenti della zona centrale di Matera, anche a diverse centinaia di metri di distanza. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, una pattuglia dei Carabinieri e una pattuglia della Squadra Mobile della Questura di Matera, al lavoro per individuare gli autori di questo nuovo episodio di criminalità, che fa seguito agli altri registrati negli ultimi mesi a Matera, l’ultimo solo una settimana fa quando è stata presa di mira un locale in via Nazionale attualmente non utilizzato ma in passato occupato da una gioielleria.
Michele Capolupo
Rete Imprese Italia di Matera su bomba ad attività commerciale di Matera
All’indomani dell’ennesimo episodio di bomba ai danni di un centro estetico e parrucchiere di via Lazzzera ci sono forti preoccupazione da parte di Rete Imprese Italia che chiede maggiori interventi da parte delle forze dell’ordine.
La città di Matera è stata classifica tra le città più sicure d’Italia. Rete Imprese Italia vuole mantenere questo primato e chiede, a tal proposito, delle risposte da parte degli organi competenti.
In conseguenza di tutto ciò, sarà richiesto un incontro tecnico-operativo al Prefetto di Matera per individuare delle misure da mettere in campo per tenere sotto controllo la situazione e garantire l’incolumità a tutte le attività commerciali ed artigianali della città di Matera e di tutta la provincia.
La polizia che meritiamo, Ugl: “Condanna attacchi Matera”.
“Non è la prima volta che la città dei Sassi subisce attacchi; Nuova esplosione con un ordigno rudimentale posto presso la porta d’ingresso di un’attività commerciale, in una zona non illuminata di un locale, ha provocato un’esplosione avvertita dai residenti della zona centrale di Matera anche a diverse centinaia di metri di distanza prendendo di mira un negozio di acconciature ed un centro estetico. Diciamo basta a vili ed incresciosi gesti ritenendo che tali episodi devono essere condannati senza se e senza ma restando sicuri e convinti che le Forze di Polizia troveranno i responsabili dell’insano comportamento”.
Lo affermano il segretario provinciale dell’Ugl di Matera Pino Giordano e Nunzio Di Lecce, Vice Segretario nazionale di Libertà e Sicurezza Polizia di Stato per i quali, “ lodevole apprezzamento sulla capacità della gestione e organizzativa và senza ombra di dubbio all’ottimo lavoro che sta’ mettendo in campo il Questore di Matera, Dr. Paolo Sirna che con gli Agenti della Squadra Mobile, sono infrenabilmente al lavoro per individuare gli autori di questo nuovo episodio di criminalità, che fa seguito agli altri registrati negli ultimi mesi a Matera, tra cui l’ultimo solo una settimana fa quando è stata presa di mira un locale in via Nazionale. Facciamo alta l’attenzione su tali avvenimenti che si stanno consumando, di mezzo ne và l’immagine anche di Matera 2019. Certo è – proseguono Di Lecce e Giordano – che la carenza di personale di P.S. nel territorio materano rappresenta un rischio, potrebbero mettere a dura prova la capacita operativa dei presidi sul territorio. Come Ugl e sindacato di Polizia non possiamo esimerci dal sottolineare che puntare sulla gestione della sicurezza sia, al momento, fondamentale intervenire con innovazione. Il nostro appello è forte, la sicurezza e le esigenze delle forze dell’ordine non possono e non debbono passare in secondo piano in vista delle sfide future dove Matera 2019 è una prova europea. Dal canto nostro – concludono i segretari Di Lecce e Giordano – tutto il territorio Nazionale necessita di un nuovo modello di sicurezza, basato su un nuovo concetto di Polizia. Per questo chiediamo un impegno reale a tutte le forze politiche per mettere in campo iniziative certe che possano mettere in condizione le forze dell’ordine della nostra provincia di svolgere il loro lavoro con più serenità, risorse umane e mezzi adeguati. Esprimiamo, dunque, –concludono i sindacalisti Ugl – solidarietà, col nostro impegno continueremo a vigilare sul territorio e sensibilizziamo le Istituzioni affinchè si punti sulla categoria dei poliziotti dove come sindacato stiamo già da qualche tempo lavorando promovendo il nostro programma #lapoliziachemeritiamo, per proporre al paese un nuovo modello di sicurezza, basato su un nuovo concetto di Polizia”.
La fotogallery della bomba esplosa davanti ad un’attività commerciale di via Lazazzera (foto www.SassiLive.it)
Questo succede perchè non esiste la Polizia di Quartiere che avrebbe voluto mettere qualcuno ma non è stato ascoltato se non qualche altra puttanata! Tagliamo i fondi dove non andrebberoi tagliati ma non va aggiunto un cazzo almeno sulla sicurezza di quei pochi che lavorano onestamente!