Ha già superato le diecimila views il video “Matera (Lucania Symphony)” e migliaia di visualizzazioni su Facebook. Con le immagini di Vincenzo Sidonio la città dei Sassi è raccontata da Roberto Bonaventura, che attraverso musica e parole, invita i visitatori a scoprire il fascino di una terra unica, già patromonio mondiale dell’Umanità dal 1993 e designata capitale europea della cultura per il 2019.
Roberto Bonaventura, produttore e compositore che nel corso della sua carriera è stato anche l’autore di Luciano Pavarotti spiega come è nata l’idea di questo video poetico per Matera.
Il video sulla poesia “Matera”, che ho scritto e prodotto, è il risultato di una felice combinazione di incontri e soprattutto di sensibilità affini. Avevo composto una sinfonia sulla Lucania denominata Lucania Symphony e avevo il progetto di realizzare un videoclip per diffondere, principalmente per i Lucani nel mondo, una melodia che li riportasse, virtualmente, tra le bellezze della loro terra. Poi un giorno ho avuto modo di apprezzare le immagini aeree, davvero superbe, di Vincenzo Sidonio. Lo contattai mosso dal desiderio di complimentarmi con lui e nella speranza di coinvolgerlo nel mio progetto. Ebbi la gioia di capire che si trattava di una persona speciale: umile, sensibile e ricca di passione per le immagini che realizzava e per la propria magnifica regione. Ne parlai subito, con entusiasmo, al mio amico Giuseppe Facchino di Montemilone, che oggi abita a Forlì, e che ha coprodotto esecutivamente con me il brano Lucania Symphony. Nacque così dopo tanti confronti telefonici con Vincenzo un progetto che, ne siamo sicuri, darà grandi emozioni ai Lucani e agli amanti della melodia italiana. Ora, dopo aver varato questo primo lavoro, completamente realizzato in autonomia, siamo già all’opera per coinvolgere partner importanti per produrre un video che sappia esaltare, anche grazie alla bravura del Soprano Federica Balucani, le meraviglie della Lucania”.
Il video è disponibile cliccando qui oppure sul player di SassiTube nella parte destra della home page di SassiLive