L’Associazione antiracket e antiusura Famiglia e Sussidiarietà, in compagnia della Fondazione Lucana Antiusura Mons. Vincenzo Cavalla, congiuntamente alle associazioni di categoria, ha accolto volentieri l’invito a partecipare alla Sportello Legalità promosso dalla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Matera.
All’Associazione, in particolare, spetterà l’informazione sul racket dell’estorsione e dell’usura, sulle modalità adeguate a contrastarlo secondo legge, nel corso di incontri con gli studenti nelle più diverse Scuole.
A tale scopo ha predisposto, sotto una copertina che riproduce il manifesto ufficiale dello Sportello, una brochure che incita, ovviamente, ad alzare la testa e a non rimanere mai soli, davanti alle notevoli insidie di persone e gruppi che delinquono, per avidità di denaro, rovinando famiglie e imprese.
L’Associazione si augura che la brochure, luminosa e lineare, susciti la curiosità e un supplemento di riflessione in ogni ragazzo che la prenderà in mano.
Sono già previsti quattro incontri con gli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale e Geometri “Loperfido-Olivetti”, del Liceo Scientifico “Dante Alighieri”, dell’Istituto Comprensivo “Padre Minozzi”, in Matera, e dell’Istituto Tecnico Commerciale e Geometri “Manlio Capitolo”, a Tursi.
Le attività di informazione e formazione partiranno mercoledì 11 maggio 2016 presso l’Istituto Tecnico Commerciale e Geometri “Loperfido-Olivetti” e saranno portate avanti da Marina Festa, dell’Associazione Famiglia e Sussidiarietà, e da Don Basilio Gavazzeni, Presidente della Fondazione Lucana Antiusura Mons. Vincenzo Cavalla.