Presentata in conferenza stampa presso la sala Levi di Palazzo Lanfranchi la Festa dello Studente 2016, in programma a Matera sabato 28 maggio. All’incontro hanno partecipato l’assessore comunale alle politiche giovanili Massimiliano Amenta, il presidente della Consulta provinciale studentesca Arianna Antezza, il presidente della commissione cultura e sport della Consulta provinciale studentesca Pietro De Ruggieri, il fotografo Dennis Romano, i dj e animatori dell’evento Antonio Logallo e Gianluca Mr Jack Faliero, l’animatrice Giulia De Franco, il segretario della Consulta provinciale studentesca Vincenzo Bertugno e la presidente della commissione “riforma” Marta Manicone.
Ricco di ospiti il cast artistico che animerà piazza Vittorio Veneto dalle 11 del mattino fino alla mezza notte. Special guest è Bassi Maestro. Partecipano anche The Happy Califia, Buzu Family, Moregrè, Oblivious, Turnaround, Alberto Del Monte, Surnise, Exception One, Soul Bound Vibes, Blind Child, Giuseppe Ruggieri, Antonio Logallo, Gianluca Mr Jack Faliero, Leonardo Giammetta.
Durante la mattinata Giuseppe Ruggieri e Antonio Logallo in console.
Dalle ore 17 si esibiscono tutte le band. Alle ore 21 il concerto di Bassi Maestro, che sarà aperto dagli Happy Califia. Gran finale con il dj set di Gianluca Faliero e Leonardo Giammetta.
“La Festa dello Studente – hanno spiegato gli organizzato, è un evento al quale i ragazzi stanno lavorando dall’inizio di gennaio, definendone ogni particolare, ricercando ospiti tra i più ambiti e raggruppando il numero più elevato di volontari. La Festa dello Studente 2016 è il simbolo di una città che si muove dal basso e arriva più in alto di quanto possa aver fatto qualsiasi altro evento. Ogni cosa è basata sulla collaborazione, il bene reciproco, l’impegno e l’onestà : valori che chiunque desidererebbe per il suo team.
L’organizzazione di questa festa non si basa semplicemente sull’idea di offrire ai ragazzi lucani della buona musica e un sabato sera passato diversamente: è tutto fondato sull’idea che la vittoria si persegue lottando insieme per un obbiettivo, che il divertimento si raggiunge solo se si è realmente uniti ( paesi e capoluogo di Provincia) e che quella giornata sarà felice solo se tutti, senza escludere nessuno, saranno spensierati e fieri della loro regione, delle persone che hanno votato e di ciò che è nato grazie a questo paradigma comune presente fra Consulta e Enti Istituzionali Territoriali.
La Festa dello Studente comincerà alle 11 quando tutti gli studenti si raduneranno in piazza Vittorio Veneto: la mattina sarà dedicata all’animazione. A partire dalle ore 17.00 gruppi musicali dai generi più variegati si susseguiranno: la selezione delle band o dei solisti desiderosi di essere su quel palco, durante una giornata che rappresenta per loro l’opportunità di essere conosciuti a livello provinciale, si terranno presso il MusiClub di Matera. Il concerto serale sarà tenuto dal rapper e produttore discografico Bassi Maestro, artista molto amato dai ragazzi della provincia di Matera (la sua presenza non è ancora stata ufficializzata, eppure già si vocifera riguardo la sua entrata in scena per quella sera). Successivamente, vi sarà il ‘ dj set’: gli spettatori potranno ballare ascoltando musica R&B e pop, con un’unica differenza rispetto agli altri anni: i mash-up delle canzoni saranno realizzati da ragazzi come loro.
Anche se il concerto terminerà alle ore 00.00 del 29 maggio 2016 la Festa dello Studente 2016’ non si limita ad un’unica giornata. Sono previsti infatti nei giorni precedenti anche tornei di calcio e basket, con i vincitori che saranno premiati sul palco nella serata dedicata alla Festa.
Il 29 maggio la Consulta insieme alla galleria d’arte Momart organizza anche una giornata dedicata al graffitismo: scelti dai presidi delle rispettive scuole, sei ragazzi del Liceo artistico di Nova Siri e di Matera, realizzeranno un graffito su una parete di 24 metri quadrati, guidati da un professionista. Un’esperienza unica, completamente finanziata dall’ente istituzionale Consulta Studentesca di Matera.
La conferenza stampa della festa dello studente