La Dante incontra la Dante. Parte l’11 maggio il gemellaggio tra il Comitato della Società Dante Alighieri di Rovigo, presieduto da Mirella Rigobello, e quello di Matera, presieduto da Pino Suriano.
“Il fascino particolare di Matera – spiega Pino Suriano – è diventato un’attrazione ormai diffusa e l’elezione a Capitale della Cultura 2019 ha moltiplicato il richiamo turistico sulla città. Non sempre, però, il turismo può dirsi propriamente culturale: non sempre, cioè, i percorsi proposti sono fondati su un desiderio di approfondimento e conoscenza effettiva del patrimonio culturale della città e della Regione”.
Lo sarà, invece, il particolare tour, organizzato in collaborazione con l’Agenzia Viaggi Meta Travel di Matera, che porterà i due Comitati a incontrarsi e scambiarsi esperienze e valori culturali. “Oltre alla suggestione unica della Città dei Sassi, gli amici di Rovigo avranno modo di conoscere le tante risorse culturali del territorio: il Parco Letterario Carlo Levi di Aliano, i magnifici musei di Policoro e Metaponto, il Santuario Madonna di Anglona, la Tursi di Albino Pierro, il Castello di Miglionico e molto altro ancora. La partenza del gruppo di Rovigo è prevista per domenica 15 maggio”.
Non mancheranno, inoltre, momenti di confronto e condivisione culturale tra i due Comitati. In particolare sarà proposto un reading sintetico sui poeti lucani, a cura del prof Pino Suriano. Al percorso di condivisione, collaboreranno i soci Dante Eleonora Divincenzo, Carmela Dimatteo, Giambattista Mauro, Fjodor Montemurro, Andrea Borraccia e Vincenzo Pitrelli.
Mag 10