Riflessioni su tematiche di ambiente ed ecosostenibilità e cura degli spazi verdi fuori della scuola, con la piantumazione di alberelli e piante, come simbolo di cura e rispetto del verde e degli spazi comuni all’esterno. Con queste finalità è stata organizzata dal comitato degli studenti dell’Istituto Professionale per l’Industria e Artigianato “Leonardo da Vinci” di Matera la “Giornata ecologica”, prevista sabato 14 maggio 2016, a partire dalle ore 9 presso la sede dell’istituto, in contrada Rondinelle.
La manifestazione prevede un incontro-dibattito, con interventi di esperti interni ed esterni su tematiche di cittadinanza ecologica e tecnologie sostenibili, oltre che la condivisione dell’intera comunità scolastica dell’istituto di attività all’aperto per curare gli ampi spazi verdi all’esterno del complesso di edifici della scuola.
“L’idea iniziale – hanno spiegato gli organizzatori – era quella di riappropriarsi e prendersi cura, dopo quattro anni di forzata lontananza e di lavori di ristrutturazione e ripristino, dello storico istituto, sito nella periferia cittadina, ivi inclusi gli ampi spazi verdi all’aperto. Inoltre, grazie al prezioso contributo di esperti esterni e docenti dell’istituto, si è poi pensato di soffermarsi su momenti di riflessione e dibattito. Le tematiche scelte, infatti, saranno ambiente ed ecosostenibilità, da sempre vicine alla mission del corso di studi (quest’anno, in particolare, nel trentennale del grave incidente nucleare di Chernobyl, non potevamo sottrarci a momenti di riflessione anche sul nucleare). Come sempre abbiamo trovato nel nostro dirigente Scolastico, professoressa Rosaria Cancelliere disponibilità e sostegno all’attuazione di questa ennesima iniziativa di cittadinanza a 360 gradi! E ci piace ringraziarla pubblicamente”.
Di seguito il programma di massima della mattinata:
Ore 9.15: Saluti e introduzione ai lavori a cura del dirigente scolastico Rosaria Cancelliere; seguiranno relazioni tecniche su tematiche ambientali (riscaldamento globale e ruolo delle tecnologie nella salvaguardia dell’ambiente; particolari riflessioni in occasione del trentennale dell’incidente nucleare di Chernobyl). Segue dibattito.
Ore11:15-11.30: pausa
Dalle ore 11.30: pulizia leggera e in sicurezza degli spazi all’aperto; gli studenti pianteranno alberelli e fiori donati da terzi.