Il Consiglio regionale della Basilicata sarà presente con un proprio stand al Salone Internazionale del Libro, che si svolgerà dal 12 al 16 maggio al Lingotto di Torino (Padiglione 3 – stand R106) proponendo, con la rivista “Appennino”, un nuovo spazio di riflessione animato da scrittori e artisti interessati ad indagare quelle terre, come ha scritto Raffaele Nigro, “che possono aiutare i figli di una società metropolitana sconquassata a ritrovare la pace con se stessi e il senso perduto della vita”.
La presentazione della rivista edita dal Consiglio regionale della Basilicata, “Appennino”, si terrà sabato 14 maggio alle ore 19.30, nellasala Avorio. Interverranno lo scrittore Giuseppe Lupo,la ricercatrice presso l’università Cattolica di Milano, Silvia Cavalli e il dirigente generale del Consiglio regionale, Domenico Tripaldi.
Lunedì, 16 maggio alle ore 14,30, gli studenti del Liceo Classico di Nova Siri parteciperanno al campionato nazionale del Comix Games, il concorso nazionale di ludolinguistica promosso dall’agenda scolastica Comix (Franco Cosimo Panini Editore) in collaborazione con il Salone internazionale del libro di Torino e Repubblica@Scuola. Gli studenti di Nova Siri in rappresentanza del sud Italia tenteranno di aggiudicarsi la finalissima in programma presso l’Arena Bookstock (Pad.5), l’area del Salone dedicata ai giovani lettori.