Venerdi 13 maggio 2016 alle ore 18.30 sarà inaugurato a Grottole il Museo della ceramica Antica, situato presso il sito delle Antiche Fornaci in Via Nazionale. Il museo punta a diventare l’attrattore turistico che andrà ad incrementare il mercato turistico dell’arte e delle tradizioni locali. A Grottole la tradizione della ceramica affonda le sue radici nella storia, vi sono moltissime affinità tra i forni per la cottura della terracotta esistenti a Grottole e quelli ubicati nell’antica Mesopotamia.
L’Amministrazione Comunale di Grottole ha voluto acquisire al proprio patrimonio uno degli ultimi forni ancora funzionanti per rimettere in moto un’economia legata alla valorizzazione e riscoperta della terracotta Grottolese. Il museo sarà, sia un opportunità di lavoro e sviluppo della comunità e sia una meta turistica, essendo state, le Fornaci, già inserite nel elenco delle mete turistiche della FAI Marathon 2015 del Fondo Ambiente Italiano.
All’appuntamento parteciperà oltre al vice sindaco di Grottole, Nisio Lopergolo, uno degli ultimi maestri dell’argilla Grottolese, anche Marta Ragozzino, Direttrice del Polo Museale Regionale della Basilicata.