Nnella sala congressi del Palace Hotel di Matera si è insidiato il Consiglio Donne2019 composto da 19 donne provenienti da Basilicata, Puglia e Calabria o che sono a queste regioni legate.
Per la prima volta, in una Capitale Europea della Cultura, un’ unione di donne si candida a dare un significativo contributo per il successo delle politiche Culturali, Sociali ed Economiche. Il primo incontro di Donne2019 ha segnato l’inizio dei lavori volti al raggiungimento di un obiettivo ambizioso ma possibile: consegnare a Matera 2019 un Dossier, per contribuire a promuovere un mutamento sociale e culturale che vedrà principali interpreti, le 19 Donne del Consiglio, insieme a tutte le forze sociali e produttive del territorio. Il Consiglio ha affrontato e discusso di iniziative già in itinere come il dono delle Corone alla SS Madonna della Bruna, i cui particolari saranno annunciati nei prossimi giorni.
Concrete idee sono poi emerse per risolvere l’isolamento e le carenze strutturali del Borgo La Martella ma anche l’urgenza di interverventi sulla paesaggistica dei borghi e delle periferie. Attenzione, è stata posta alle azioni ordinarie di gestione della Città con un’ analisi sul targhet turistico di Matera, sulle sue esigenze e sul giusto atteggiamento verso il turista inteso come “cittadino temporaneo”.
Si è discusso poi dell’opportunità di coinvolgere la scuola nelle attività di Matera2019, oltre che di una iniziativa dedicata all’arte e alla pittura e di importanti eventi sportivi. Le Donne2019 del Consiglio si sono dette soddisfatte per un inizio entusiasmante e soprattutto proficuo. Il Consigilio sarà itinerante e sarà convocato periodicamente nelle diverse regioni, per definire strategie ed iniziare un percorso di confronto con le Istituzioni e gli attori sociali ed economici della Regione ma anche con altri Stati europei ed extra europei.