Si è tenuto nella serata di mercoledì 11 maggio il concerto dagli allievi del Conservatorio e“E.R. Duni’’ di Matera, che hanno partecipato al bando “Matera In Canto’’, promosso dalla Camera di commercio di Matera.
Dato il successo conseguito, il Presidente dell’Ente camerale ha confermato la disponibilità a proseguire nel percorso intrapreso, con l’intento di valorizzare ancor più quanto già realizzato, per consentire ai ragazzi di raggiungere più auspicati traguardi. L’impegno è emerso al termine del concerto inserito nel cartellone “Maggio in Musica’’, svoltosi presso la Sala “Nino Rota’’ del Conservatorio che ha visto i giovani musicisti esibirsi con professionalità e creatività nella esecuzione dei brani, che hanno ricevuto applausi e apprezzamenti dal pubblico presente. Il bando, sostenuto dalla Camera di commercio, aveva premiato con una borsa di studio, nel dicembre scorso, la composizione della più bella canzone inedita (musica e testo letterario) ispirata a Matera 2019, per la cultura della legalità e dell’etica. L’iniziativa ha preso spunto dal Premio “Libero Grassi” promosso dallo sportello “Legalità” della Camera di commercio di Palermo e da Confcommercio Imprese per l’Italia nazionale .
“Il futuro di Matera è nei giovani–ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli- e pertanto intendiamo offrire loro una ulteriore opportunità per valorizzare musicisti di alto valore professionale’’.
Mag 12