Dal 13 al 15 maggio 2016 sarà presente in Basilicata una nutrita rappresentanza delle Pro Loco e dei Consorzi di Pro Loco della Federazione Trentina delle Pro Loco. A fare gli onori di casa sarà il Comitato dell’Unione Regionale delle Pro Loco di Basilicata. Gli ospiti visiteranno la zona archeologica di Metaponto, l’azienda agricola Nicofruit di Scanzano Jonico, i Sassi di Matera, l’Abbazia benedettina di S. Michele Arcangelo di Montescaglioso ed il Castello del Malconsiglio di Miglionico.
Nella serata del 13 maggio gusteranno le specialità eno-gastronomiche del Trentino e della Basilicata, che saranno preparate dagli chef e dagli allievi dell’Istituto Alberghiero di Marconia, i cui prodotti di base sono stati messi a disposizione dalla Federazione Trentina delle Pro Loco e dal Comitato UNPLI di Basilicata.
Tra un piatto e un altro ci sarà la cerimonia di gemellaggio tra le due regioni e fra gli istituti scolastici del trentino e della Basilicata. I trentini presenteranno 4 eventi: il “Formai da Mont – formaggi di montagna”, “la notte degli alambichi accesi – produzione di grappe”, “Settembre rotaliano – vini”, “Florinda – la festa della fioritura dei meli”. I lucani, a loro volta, presenteranno le fragole Kantonga, i peperoni cruschi di Senise e molti piatti tipici della cucina di mare e di terra della Basilicata. Prodotti e specialità saranno illustrati dagli stessi alunni dell’Istituto Agrario di S. Michele all’Adige di Trento, dell’Istituto Agrario di Marconia e dell’Istituto alberghiero di Marconia.
Ad accogliere i rappresentanti delle Pro Loco del trentino ci saranno anche le Pro Loco ospitanti di Metaponto, Miglionico e Montescaglioso, dove nella serata del 14 maggio 2016 ceneranno allietati dalle musiche del Gruppo Folk I Briganti montesi. A guidare le due delegazioni saranno i due presidenti regionali Antonio D’Elicio per la Basilicata ed Enrico Faes per il trentino, accompagnati dai Consiglieri nazionali Unpli Giuseppe Gallo e Diego Coletti. A fare gli onori di casa per le scuole ci sarà il Preside dell’Istituto G. Fortunato di Pisticci, prof. Francesco Di Tursi. Ai gemellaggi porteranno il loro saluto anche autorità regionali e rappresentanti dei Comuni di Pisticci e di Bernalda. Il gemellaggio è finalizzato alla instaurazione di rapporti di reciproca amicizia e di promozione dei rispettivi territori.
Mag 13