Lunedì 16 maggio 2016 dalle ore 17 presso l’Itas, Istituto tecnico agrario statale “G. Briganti” di Matera è in programma un seminario tecnico-pratico dedicato alla ricerca e all’innovazione sul frumento. Saranno presentati i risultati dei campi vetrina sperimentali realizzati in tre macro parcelle rettangolari e omogenee di terreni messi a disposizione dall’Istituto per le prove di ricerca. I campi sono stati oggetto di attività didattica per gli studenti delle classi IV e V.
Le varietà di frumento utilizzate per i campi sperimentali sono Simeto, Credit e Core e le semine sono state effettuate attraverso tecniche tradizionali, intensive e non intensive con seme conciato e non conciato, al fine di verificare il controllo delle malattie fungine, delle erbe infestanti, della concimazione e le differenze delle rese.
Dopo le verifiche in campo e la divulgazione dei dati, nell’Aula magna si terrà un seminario tecnico dal titolo “Innovazione nella difesa, nella tecnica di semina e nel panorama varietale del frumento duro” cui parteciperanno il dirigente scolastico dell’Itas Gianluigi Maraglino, Michele Curci e Roberto Balestrazzi della Bayer, Antonino La Magna della Pro.se.me, Fortunato Calcagno ricercatore genetista, Romana Bravi del Crea Scs di Battipaglia, Maria Rosaria Onofrio allieva dell’Itas, Gianluca Chieppa v.presidente dell’Arptra.
L’incontro è organizzato in collaborazione con le aziende specializzate Pro.se.me e Bayer CropScience.
Mag 14