Il ballo delle debuttanti. Come girare intorno all’inquinamento di Fenice senza dire nulla.
E’ davvero sconsolante come un consigliere regionale, Mazzeo, uno provinciale, Prinzi e un politico in area parcheggio perchè trombato all’ultima tornata elettorale regionale, Flovilla, prendano in giro la popolazione del Vulture -Melfese senza affrontare le cause dell’inquinamento delle falde acquifere determinate da Fenice. Tutti si stanno preparando per partecipare al ballo delle debuttanti che si terrà il prossimo 18 Ottobre in quel di Melfi organizzato dal novello sindaco della cittadina federiciana. Siamo ad un livello di indescrivibile degrado.
Ripetere la storia di Fenice e del suo inquinamento è nauseante. L’inceneritore inquina ufficialmente da circa 4 anni ed ogni intervento per risalire alle cause e porvi rimedio non ha sortito alcun risultato. Al capezzale dell’ammalato sono state tenute almeno 10 tra conferenze di servizi e tavoli tecnici e si discute ancora di una autorizzazione concessa provvisoriamente solo per 10 anni. I documenti autorizzativi, alla fine, sono uno dell’Arpab di Sigillito ed un altro dell’Asp che partecipa ai tavoli se ne ha l’opportunità ma giammai ha messo un campo uno studio epidemiologico.
Le autorizzazioni, pur se provvisorie, si rilasciano per sentito dire. Fortuna che da quelle parti non vive qualche consigliere regionale altrimenti avrebbe presentato una bella pratica per ottenere la giusta pensione che spetta ad essi per causa di servizio. Ricevere una buona dose di inquinamento e semmai ammalarsi senza denunziare quanto accade così da partecipare al ballo delle debuttanti non è motivo sufficiente per una causa di servizio? Abbiamo toccato il fondo del barile? Chi può dirlo, forse non ancora.
Pio Abiusi – Città Plurale Matera