Il ventiduenne Marco Larossa, in gara per la Hello Bike Trani, ha vinto l’ottava edizione della Gran Fondo Città dei Sassi, chiudedo il percorso di 108 chilometri in 2 ore 55 minuti e 47 secondi. Partenza e arrivo a Matera in via Olivetti, a pochi metri da piazza degli Olmi e gara che è entrata nel vivo dopo l’uscita dalla città dei Sassi, con il gruppo che ha raggiunto i centri di, Montescaglioso, Colle di Sisto presso Pomarico e Grottole, per poi rientrare in città dall’ingresso di via La Martella. Nella categoria assoluti Larossa ha battuto in volata Onofrio Montillo, atleta di Paestum in forza alla GS Murolo Costruzioni, al traguardo con 4 secondi di ritardo rispetto al vincitore. Sul gradino più basso del podio si è piazzato l’intramontabile Giovanni Caccavale, iscritto con la Boemio Bike Racing di Napoli, con il tempo di 2 ore e 56 minuti. In campo femminile per la categoria assoluti ha vinto la gara Caterina Bello, atleta di Martina Franca in gara per la Cicli Sport 2000 di Grottaglie. La Bello h terminato la gara in 3 ore e 20 minuti. In seconda posizione Nunzia Giammella di Battipaglia, al traguardo con sette minuti di ritardo rispetto alla prima classificata mentre al terzo posto si è piazzata Paola Pellegrino, atleta di Carmiano, in provincia di Lecce in forza al Team Magliano.
Ecco le dichiarazioni rilasciate al termine della gara dal vincitore della categoria assoluti maschile Marco Larossa: “Dopo due anni di stop sono tornato con piacere a Matera per questa gran fondo nella categoria assoluti. Conosco questo percorso perchè vengo ad allenarmi spesso da queste parti e lo avevo affrontato tre anni fa nella categoria under 23. Il percorso è sempre molto affascinante e adatto alle mie caratteristiche. L’unica difficoltà è arrivata sulla discesa dopo Pomarico a causa del tratto reso viscido dalla pioggia ma sono riuscito a controllare bene la bici. Poi negli ultimi dieci chilometri ci siamo ritrovati in cinque e lì ho capito che potevo farcela. A due chilometri dal traguardo siamo rimasti in due e in volata ho battuto il mio avversario”.
Pino Squicciarini, presidente della Team Bike Matera, società che ha organizzato la gara, esprime grande soddisfazione per l’esito della manifestazione: “Hanno partecipato 760 ciclisti che hanno scelto di raggiungere Matera da tutte le regioni del centro-sud. Abbiamo vissuto una giornata particolare con la partenza sotto il sole e un tratto con la pioggia mentre il gruppo usciva da Pomarico. E’ stata una gara perfetta, in cui c’è stata massima attenzione alla sicurezza del percorso. Voglio ringraziare il personale della Protezione Civile di Matera, Montescaglioso e Policoro e gli agenti delle forze di Polizia, in particolare la Stradale e i Vigili Urbani. A fine gara due modelle materane, Miss Matera in carica Symona Turner e Angela Ambrosecchia hanno premiato tutti gli atleti con la medaglia della corsa e siamo orgogliosi di aver dato lustro a questa ottava edizione della Gran Fondo, che si conferma un appuntamento molto atteso per coloro che vogliono coniugare sport e turismo. A fine gara è partito il pasta party con il pranzo “catering” servito sotto i portici della scuola elementare di piazza degli Olmi e la cerimonia di premiazione. Ai primi tre classificati delle docici categorie sono stati assegnate opere in gesso e in tufo che riproducono uno scorcio dei Sassi di Matera realizzati dall’artigiano materano Alessandro Montemurro.
Michele Capolupo
La fotogallery della Gran Fondo città dei Sassi 2016 (foto www.SassiLive.it)