Nel pomeriggio del 14.05.2016 si sono svolti i lavori del Congresso Regionale della FIALS di Basilicata che ha eletto i nuovi organismi statutari della Federazione scaduti e ha nominato i propri rappresentanti in seno al Congresso Nazionale FIALS che si svolgerà dal 20 al 22 maggio a Riccione.
La rappresentanza dei delegati eletti nei Congressi Provinciali di Matera e Potenza è intervenuta numerosa all’importante momento democratico e non ha fatto mancare il proprio contributo nel tracciate le linee direttive del prossimo quinquennio dell’organizzazione sindacale.
All’unanimità dei voti dei delegati è stata eletta la nuova Segretaria Regionale nella persona della Luciana Bellitti che sarà affiancata nel suo lavoro dai due Segretari Provinciali di Potenza e Matera Giuseppe Costanzo e Francesco Paolo Venosa (Vice Segretario Regionale) nonché dai componenti la nuova Segreteria Regionale composta da Martinese Antonio, Lapacciana Nunzia e Fedele Antonio.
Luciana Bellitti ha tributato un caloroso ringraziamento al Segretario regionale uscente Andrea Bengiovanni per il suo prezioso contributo fornito nel corso del quinquennio scorso che ha permesso di consegnare in perfetta salute la FIALS di Basilicata ai nuovi organismi statutari.
La neo Segretaria Regionale ha illustrato una breve relazione programmatica nella quale ha sottolineato gli obiettivi e le finalità da perseguire, coerentemente con le linee guida di tutti i congressi FIALS: aziendali, provinciali e regionali che sono:
-innovazione, -contrattazione, -concertazione e condivisione, -valori da difendere.
Secondo la neo Segretaria Regionale il primo obiettivo del lavoro sindacale è quello di dare voce ai lavoratori e aumentare la loro fiducia nell’azione del sindacato.
Per fare ciò occorre elaborare strategie più efficaci ed adeguate finalizzate a rilanciare il ruolo e la capacità di rappresentanza dei lavoratori che è messa quotidianamente in discussione dall’attuale contesto economico e sociale sempre più precario a causa di politiche sociali sempre più distanti dalla tutela del bene comune.
Luciana Bellitti ritiene che alla sfida che attende i nuovi organismi regionali e provinciali della FIALS di Basilicata occorre mettere in campo una serie di azioni sindacali, di concerto fra le due Segreterie Provinciali di Potenza e Matera, volte ad incentivare e migliorare le diverse attività: formative, dei servizi, legali ed assistenziali.
Inoltre, ha sottolineato che le risorse umane a disposizione dei nuovi organismi regionali della FIALS continueranno a svolgere l’attività sindacale senza alcun condizionamento e ingerenza degli organi politici e burocratici regionali.
La neo Segretaria Regionale ha concluso tracciando la strada per riconquistare la fiducia dei lavoratori e dei cittadini mediante un ruolo del sindacato che proponga innovazione e contrattazione, in risposta agli attacchi dei governi nazionale e regionale che vorrebbero ridurre sempre di più gli spazi di concertazione, marginalizzando, in tal modo, l’azione sindacale.
Alla fine dei lavori l’Assemblea dei delegati regionali ha augurato buon lavoro alla Segretaria Regionale Luciana Bellitti ed a tutti i neo eletti negli organismi regionali FIALS di Basilicata.
Mag 17