Dal 23 al 25 settembre a Matera è in programma “Materadio”, la Festa di Radio3 con ospiti del calibro di Gianluca Petrella, i fratelli Servillo, il quartetto di Cremona, Franco Battiato.
In occasione della Festa di Radio3 che trasmetterà i suoi programmi in diretta, aperti al pubblico, nella Casa Cava e in piazza San Pietro Barisano, i Sassi saranno chiusi al traffico (fatta eccezione per i residenti ed i commercianti) negli orari di trasmissione.
Per quel che riguarda i concerti al Parco del Castello, sarà chiusa al traffico via Castello, e saranno allestiti diversi bagni chimici sulla parte più in alto del parco, vicino all’ex ospedale. Vista la notevole affluenza di persone prevista si raccomanda ai materani di raggiungere a piedi il parco. Mentre il traffico veicolare proveniente da fuori città verrà dirottato, attraverso apposita cartellonistica, verso i cinque parcheggi: via Lucana, via Scotellaro, piazza della Visitazione, viale delle nazioni Unite, e in quello della Regione Basilicata. Ai parcheggi personale della protezione civile distribuirà mappe per raggiungere il Parco. Sempre vicino il Castello ci sarà una postazione della Croce Rossa Italiana. Considerato che il concerto è gratuito, la Croce Rossa coglierà l’occasione per raccogliere fondi da destinare alla sua preziosa attività.
Le note del pianoforte di Rocco De Rosa hanno aperto stamane, nella sala A degli studi Rai di via Asiago, la conferenza stampa di presentazione della Festa di Radio3 “Materadio” che si terrà a Matera il 23, 24 e 25 settembre.
“Abbiamo voluto portare a Matera la Festa di Radio3 – ha detto il direttore, Marino Sinibaldi – perché ci piacciono molto le sfide. E Matera può essere senza dubbio definita la città della sfida, la sfida dell´uomo dalle sue origini ai giorni nostri, ma anche la sfida più moderna di diventare capitale europea della Cultura 2019. Alla nostra radio ci piace lavorare con alcune parole, fra le quali cultura, bellezza, intelligenza, contemporaneità. E io credo che Matera le contenga tutte. A Matera declineremo queste parole raccontando il territorio e la città, quello che è stato, ma anche e soprattutto quello che può ancora essere. Tre giorni di programmi dal vivo con tanta musica di ogni genere, teatro, letteratura, e, soprattutto, con tanta voglia di scoprire questa sconvolgente bellezza”.
Subito dopo è intervenuto il sindaco di Matera, Salvatore Adduce. “La radio è il mezzo migliore per raccontare la nostra città perché aiuta a riflettere senza costringerci a rincorrere le immagini. In questi tre giorni di programmazione in diretta, Radio 3 racconterà la città, il territorio, le sue straordinarie risorse culturali, la sua gente attraverso quello sguardo originale, profondo e acuto che appartiene a questo canale del servizio pubblico e con il quale noi vogliamo caratterizzare la candidatura di Matera. Ma Materadio, che simbolicamente richiama nel titolo anche il tema della madre radio, come mezzo di comunicazione che riesce a generare discussioni, dibattiti, approfondimenti, azioni, immaginazioni e suoni, è anche e soprattutto una festa attraverso cui vogliamo far conoscere alcuni luoghi della città che rappresentano il passato e la nostra idea di futuro. Il quartier generale di Radio 3 sarà, non a caso, la Casa Cava, luogo di animazione e produzione culturale, punto di eccellenza per la creatività e per le visioni urbane. Gli altri due luoghi appartengono al passato generoso della nostra storia, piazza San Pietro Barisano, dove si terranno i concerti e gli spettacoli della mattina e del pomeriggio, e il Parco del Castello, dove si terranno i due grandi eventi serali di venerdì e sabato”.
A offrire la sua testimonianza anche Antonio Preziosi, direttore Gr Rai. “Ho cominciato la mia professione collaborando con alcune radio di Pisticci e Policoro. Sono contento che oggi Radio3 ha deciso di accendere i riflettori su una città meravigliosa. Pur augurando un buon lavoro a tutte le città italiane che si candidano a diventare capitale europea della cultura nel 2019, con le ragioni della testa e quelle del cuore mi sento di sposare la candidatura di Matera 2019 per tutto quello che rappresenta e per tutto quello che può raccontare. Se avete bisogno di un testimonial potete contare su di me”.
A spiegare Matera e il suo territorio è stato l´assessore comunale al Turismo, Cornelio Bergantino: “Matera è il luogo di incontro tra occidente e oriente, un tema fondamentale di questo millennio. Non solo luogo di civiltà contadina, ma anche un luogo di incroci culturali che ha generato 154 chiese rupestri. A Matera abbiamo registrato quest´anno una crescita del turismo pari a circa il 22 per cento rispetto al 3 percento della media italiana. E la tendenza è ancora in crescita. Probabilmente più si vuol tagliare la cultura, più si sente il bisogno di cultura”.
Il direttore dell´Apt, Giampiero Perri, si è soffermato sulla “qualità amministrativa che ha consentito ai Sassi di essere un patrimonio mondiale dell´umanità. Un modello di buona prassi che può essere esportato. Perri, inoltre, ha raccontato Matera attraverso lo sguardo di cineasti, fotografi e artisti e attraverso alcuni presidi culturali come il Musma che, secondo tanti esperti, è il più bel museo di scultura al mondo per la originale combinazione fra arte plastica e ambiente rupestre”.
A chiudere la conferenza stampa il direttore del Comitato Italia 150, Paolo Verri: “C’è bisogno di un altro Sud, di un’altra Italia, ed e quella che rappresenta Matera. Il Governo deve delineare al più presto il percorso di candidatura, e fare in modo che l’Italia si possa candidare bene. Noi crediamo che Matera abbia più possibilità perché è il simbolo di un´Italia possibile”.
Hanno partecipato alla conferenza stampa, fra gli altri, i giornalisti Giovannino Russo, Raffaele Garramone, Oreste Lo Pomo, i parlamentari lucani, Filippo Bubbico, Maria Antezza.
Al termine della conferenza stampa concerto del chitarrista lucano Pino Forastiere e buffet di prodotti tipici offerto dal Consorzio del Pane di Matera.
Materadio è una iniziativa organizzata da Radio3, dal Comune di Matera, dall´Apt Basilicata con il contributo della Banca Popolare del Mezzogiorno e del Consorzio del pane di Matera.
L’ idea di portare a Matera Radio3 nasce insieme alla volontà di candidare la città lucana a capitale europea della Cultura 2019.
Per tre giorni tra i Sassi risuoneranno le voci e la musica della radio. Sarà soprattutto una festa per la comunità degli ascoltatori, dovunque vivano, e per i cittadini di Matera.
Ci sarà, come in ogni festa, molta musica, ci saranno eventi spettacolari, occasioni di incontro e di divertimento ma anche di riflessione. Le trasmissioni di Radio3 e gli appuntamenti della festa racconteranno una città e la sua regione nel pieno di trasformazioni profonde che generano una sorprendente vitalità artistica e culturale, nuove identità turistiche e territoriali, potenzialità e contraddizioni economiche e sociali.
Da un luogo particolare, perché i Sassi sono un ambiente unico, con una storia che non ha eguali e che parla ancora. Soprattutto oggi, in una città che vuole proiettarsi a livello europeo. La musica, l’arte, l’immaginazione, la letteratura, il racconto della realtà: linguaggi diversi si intrecceranno per provare a trasmettere questa ricchezza.
Molti ospiti verranno a Matera, ci aiuteranno in questo tentativo, parteciperanno alla nostra festa. Da Toni Servillo con il suo recital napoletano a Mimmo Cuticchio, ultimo cantore della tradizione epico cavalleresca, dal teatro di denuncia di Ulderico Pesce alle suggestioni offerte da Franco Battiato con un progetto espressamente pensato per Radio3. Il quartetto di Cremona con musiche di Verdi e Debussy, il pianoforte di Emanuele Arciuli, ma anche il jazz di Gianluca Petrella e il suo TuboLibre, il quintetto del pianista lucano Rocco De Rosa, Peppe Servillo in trio con Futbol. E soprattutto gli storici programmi di Radio3 da Fahrenheit alla Barcaccia, da Uomini e Profeti a Hollywood Party, da Radio3 Scienza ad A3-Il formato dell’arte.
www.radio3.rai.it
La fotogallery della presentazione ufficiale di Materadio presso gli studi di Radio 3 Rai a Roma
PROGRAMMA EVENTI DI MATERADIO
VENERDì 23 SETTEMBRE 2011
14.30-15.00 @ Piazzetta San Pietro Barisano ALZA IL VOLUME. Musiche inaudite Rocco De Rosa Quintett Rocco De Rosa, pianoforte Pasquale Laino, fiati Santi Pulvirenti, chitarre Danilo Avolio, contrabbasso Antonio Franciosa, percussioni Conducono Valerio Corzani e Felice Liperi
15.00-16.45 @ Casa Cava FAHRENHEIT. I libri e le idee Le parole sono sassi Conduce Marino Sinibaldi
16.50-18.00 @ Piazzetta San Pietro Barisano IL TEATRO DI RADIO3 L’innaffiatore del cervello di Passannante di e con Ulderico Pesce Musiche arbëreshë eseguite dal vivo dai VioClaBass Stefano Lagatta, viola Giovanni Catenaci, clarinetto Giuseppe D’Amico, contrabbasso Gianmarco Leccese, chitarra produzione Centro Mediterraneo delle Arti
19.00-19.50 @ Parco del Castello CONCERTO TuboLibre Gianluca Petrella, trombone & effetti Oren Marshall, tuba & electronics Gabrio Baldacci, chitarra Cristiano Calcagnile, batteria e percussioni Conduce Pino Saulo
21.30 @ Parco del Castello IL TEATRO DI RADIO3 Toni Servillo legge Napoli testi di Salvatore Di Giacomo, Eduardo De Filippo, Ferdinando Russo, Raffaele Viviani, Mimmo Borrelli, Enzo Moscato regia e interpretazione Toni Servillo produzione Teatri Uniti
22.30 @ Parco del Castello Futbol Peppe Servillo, voce Javier Girotto, saxes soprano,baritono,clarineto basso,e flauti andini Natalio Mangalavite, pianoforte, tastiere e voce
SABATO 24 SETTEMBRE 2011
10.15-10.45 @ Piazzetta San Pietro Barisano FILE URBANI. Suoni dalle città Terragnora Tommaso Di Marzio, percussioni Piero Pacione, chitarra battente, chitarra classica, voce Gregorio Giamba, violino Rino Locantore, cupacupa, voce Daniele Gagliardi, tamburi a cornice, tromba dei zingar Massimo Carlucci, cupacupa Adele Caputo, voce Conducono Valerio Corzani e Felice Liperi
10.50-11.30 @ Piazzetta San Pietro Barisano RADIO3SCIENZA Le città d’acqua Conduce Rossella Panarese
11.30-12.00 @ Casa Cava A3. Il formato dell’arte Conduce Elena Del Drago
12.00-13.00 @ Casa Cava CONCERTO Il Quartetto di Cremona Cristiano Gualco, violino Paolo Andreoli, violino Simone Gramaglia, viola Giovanni Scaglione, violoncello Giuseppe Verdi: Quartetto in mi minore – Allegro – Andantino – Prestissimo – Scherzo, Fuga (Allegro assai mosso) Claude Debussy Quartetto in sol maggiore op.10 – Animé et très decidé – Assez vif et bien rythmé – Andantino, doucement expressif – Très moderé Conduce Valentina Lo Surdo
15.00-16.45 @ Casa Cava FAHRENHEIT. I libri e le idee Sud: la memoria del futuro Conduce Marino Sinibaldi
16.50-18.00 @ Piazzetta San Pietro Barisano IL TEATRO DI RADIO3 Racconti epico cavallereschi della tradizione orale Con Mimmo Cuticchio
19.00-19.50 @ Casa Cava HOLLYWOOD PARTY. Il cinema alla radio I magnifici set Conducono Alberto Crespi ed Efisio Mulas
21.30 @ Parco del Castello CONCERTO di Franco Battiato
DOMENICA 25 SETTEMBRE 2011
10.15-10.45 @ Piazzetta San Pietro Barisano FILE URBANI. Suoni dalle città Guitar Republic Pino Forastiere, chitarra Stefano Barone, chitarra Sergio Altamura, chitarra Conducono Valerio Corzani e Felice Liperi
10.50-12.00 @ Casa Cava UOMINI E PROFETI L’umiltà del male, il sogno della pace Conduce Gabriella Caramore
12.00-13.00 @ Casa Cava CONCERTO Emanuele Arciuli, pianoforte Edvard Grieg: Sei pezzi lirici – Arietta, op.12 n.1 – Oisillon, op.43 n.4 – Erotik, op.43 n.5 – Alla Primavera, op.43 n.6 – Vision, op.62 n.5 – Giorno di nozze a Troldhaugen, op.65 n.6 Franz Liszt: Hymne de la nuit ‘ George Gershwin: 3 Songs ‘ – The man I love – Do It Again – I Got Rhythm Bela Bartok: Im Freien Conduce Valentina Lo Surdo
13.00-13.45 @ Casa Cava LA BARCACCIA. L’Opera lirica in varietà Marianna Pizzolato, mezzosoprano Marco Scolastra, piano Conducono Michele Suozzo ed Enrico Stinchelli
Neeeeeeeeeeeeeeeee …. alla conferenza stampa di Radio3 c’era Sua Emminenza la Senatrice Antezza …. ma non aveva chiesto il pensionamento anticipato per gravi problemi di salute ?
Mitico Sunday! Saranno luoghi comuni quelli sulla casta, ma di questi tempi i privilegi scandalosi dei politici, specialmente se di mediocre livello come i nostri signorotti e signorotte locali, bruciano tanto.
“Materadio è una iniziativa organizzata da Radio3, dal Comune di Matera, dall´Apt Basilicata con il contributo della Banca Popolare del Mezzogiorno e del Consorzio del pane di Matera. L’ idea di portare a Matera Radio3 nasce insieme alla volontà di candidare la città lucana a capitale europea della Cultura 2019”.
Ma che ci danno sempre lo zuccherino? Ovunque stò 2019.
Ma fate un bel film: Matera 2019, Odissea nello Spazio…
Oggi, lunedì 19 settembre, piove parecchio e fa freschetto, però il 23, 24 e 25 del medesimo mese
il tempo sarà clemente e ci sarà il sole anche di sera… micidiale!
Ma dove le metteranno tutte le persone che verranno sicuramente ad un concerto gratis di una grande artista come Battiato????
Secondo me succederà il macello che successe per il presepe vivente nei Sassi lo scorso Natale.
Nonostante la buona intenzione di organizzare qualcosa di valido, finiranno per far fare una figura di m alla Città!!!
secondo il mio parere, il sito scelto per ospitare il concerto di franco battiato non doveva essere assolutamente il parcodel castello.Perchè dite voi?perchè, non è assolutamente idoneo ad ospitare circa 60 mila persone che sicuramente verranno a vederlo. poi, non cè un piano di sicurezza o via di fuga,non c’e parcheggio nella zona circostante, non so che fine faranno le ringhiere e l’erbetta inglese, e per finire tutta la zona è ancora un cantiere aperto. Ho assistito circa un anno fa allo stadio giuseppe meazza san siro di milano, al concerto di battiato e riccardo cocciante, e lo stadio era pienissimo……….dunque povero castello tramontano!!!!!!……
Non c’è logica in questa città! A parte il tempo ormai incerto, ma come si può pensare che il parco del castello sia la sede adatta! Ma abbiamo un minimo di razionalità? Verranno da tutto il meridione e noi che facciamo?
Li ospitiamo in un parco (si fa per dire) che con 5 mila persone scoppia. Non è il solito lamentarsi del materano medio, ma un dato di fatto! La prossima estate, come evento, faccio venire gli U2 a suonare sul balcone di casa…
Caro Nanoverde, mettiamoci d’accordo per non sovrapporre le date, che’ io ho già invitato Vasco Rossi a suonare in pubblico gratis nella Cripta del Peccato Originale e mi ha detto di si.
Si, noi siamo dei taglioni, ma questi ci mettono del loro!
I due che compaiono nella foto della notizia “matera 2019 al via l’autunno materano” (indovinate i nomi) sono organizzati a coppia come i carabinieri, uno mette la voce e l’altro se la porta chissà dove (per modici 80.000 euro annuali), il risultato è ingolfare i sassi come a Natale scorso con conseguente incazzatura di tanti turisti.
Mo vedremo come se la caveranno con il mitico Battiato.
Ne’ si può pensare che la gente non venga a sapere di Battiato gratis a Matera, che’ su internet le voci corrono, e anche se mo dovessero pensare a un biglietto a pagamento (e non sarebbe male per le casse del comune, purchè si spendessero soldi per il bene della città e non per portare le voci), là non ci entrerebbero tutti i potenziali spettatori.
Caro Nanoverde, ciaffa’! Evidentemente non ci meritavamo amministratori e portavoce (pardòn, capo di gabinetto) migliori.
ha ragione Nanoverde!!!…questi pensano che franco battiato è paragonabile ai U’ Uagnin assinziel!!!!..per carità non ho nulla contro di loro e mi sono anche simpatici!!!!….ma ripeto il sito del castello,non è idoneo per questi grandi artisti!!!….che stiamo aspettando che scappi il morto?…o facciamo come lo stadio Hysel durante la finale di coppa dei campioni di calcio del 1985 tra juve e liverpool, dove sappiamo tutti cosa è accaduto purtroppo!!!!Stiamo attenti ad organizzare questi eventi senza tener conto prima di tutto la sicurezza delle persone. Poi, in questa città quando si devono fare piccole manifestazioni o saggi di ballo organizzate da associazioni, i vigili chiedono migliaia di certificati e permessi di vario tipo!!!!!….mentre in questo caso?…ma fatemi il piacere!!!!!….e per finire chiedo: Ma che fine ha fatto la cava del sole?….ABBANDONATA!!!!! vero?…
Mi hanno detto che la cava del sole dovrebbe essere in vendita. La compriamo?
Ecco, bravo! Fa’ qualcosa di utile!
Come sempre….i saputelli della situazione…hanno sbagliato completamente tutte le previsioni!
Paolo Colucci, come hai ben potuto notare, non ci sono stati assolutamente problemi organizzativi (persone,auto,parcheggi), ecc
Brunetta, Nanoverde e Paco i tre esperti di location hanno sbagliato alla grande, dal momento che il parco del castello si è dimostrato un posto eccezionale per i concerti per diversi motivi: dietro il palco c’era il castello tramontano illuminato, il campanile della cattedrale illuminato e il parco era ben visibile da tutte le posizioni.
Infine, anche sulle cifre delle persone avete detto delle grandi castronerie….perchè chi c’era al concerto avrà notato che al parco del Castello c’erano dalle 10.000 alle 15.000 persone e ci stavano alla perfezione.
Amici miei, questa volta gli organizzatori hanno azzeccato tutto. Mi dispiace dirvi, che le critiche vanno fatte post evento…..solo così si eviterà aria fritta!