Sabato 21 maggio 2016, avrà luogo il Referendum Day, una giornata di mobilitazione nazionale per sensibilizzare i cittadini sull’importanza del Referendum Costituzionale del prossimo autunno.
In diversi comuni della Basilicata si svolgeranno apposite iniziative, promosse dai circoli locali del Partito Democratico, durante le quali sarà avviata la raccolta firme per la richiesta di referendum sulla riforma costituzionale.
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 112 del 14-5-2016 è stato pubblicato l’annuncio del deposito del seguente quesito proposto dal Pd: Approvate il testo della Legge Costituzionale concernente “Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione” approvata dal Senato della Repubblica, in seconda deliberazione, nella seduta del 20-1-2016, e dalla Camera dei deputati, in seconda deliberazione, nella seduta del 12-4-2016, il cui testo è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana- serie generale- n. 88 del 15-4-2016?”.
La struttura regionale del Pd di Basilicata sta provvedendo ad inviare i moduli di raccolta firme a tutti i circoli territoriali, i quali possono ritirarli anche presso la sede in Piazza Gianturco n. 4 a Potenza.
Tra le principali iniziative in programma sabato 21 maggio, si segnalano l’allestimento di banchetti a Potenza (ore 10,30-12,30 in Piazza Mario Pagano) e a Matera (ore 10,00-13,00 al Mercato nella zona Paip, con proseguimento anche nella mattinata di domenica 22 maggio, dinanzi al Cinema Comunale, ove avrà luogo la manifestazione conclusiva di #svoltiamo organizzata dall’area politica della Sinistra Riformista del Pd Basilicata).
Mag 18