Buddy Valastro, il noto “boss delle torte” che presenta il suo reality show di genere documentario e culinario su Real Time Tv, ha raggiunto nel pomeriggio la città di Matera per scoprire dal vivo i Sassi in compagnia di sua moglie Lisa. Sua madre Maria Tubito è originaria di Altamura, centro che Valastro ha visitato per ritirare una targa onorifica prima di raggiungere la città di Matera.
Negli antichi rioni Sassi Valastro ha deciso di fare una visita anche al Bottegaccio dell’artigiano materano Mario Daddiego, situato nel cuore del Sasso caveoso, nella zona sottostante la chiesa rupestre dellaa Madonna dell’Idris.
Ad accompagnare Valastro e sua moglie la guida materana Emilia Loscalzo.
Mario Daddiego ha consegnato al boss delle torte un omaggio molto gradito, una delle sue famosissime Pupe.
In serata Buddy Valastro ha diffuso anche una foto scattata nei Sassi di Matera con lo sfondo della murgia con un breve commento: “Enjoying italy with my wife Lisa Valastro. Matera is beautiful ciao Italia”.
Michele Capolupo
Biografia Bartolo Buddy Valastro
Bartolo “Buddy” Valastro, noto a Hoboken, nel New Jersey, il 3 marzo 1977, è un pasticciere e personaggio televisivo italo-americano.
Soprannominato “Il boss delle torte”, gestisce la pasticceria Carlo’s Bakery Shop dal 1994 e conduce dei programmi televisivi di pasticceria, spesso caratterizzati da toni divertenti.
È noto al pubblico mondiale per il suo programma di successo Il boss delle torte, dedicato alla preparazione di torte-sculture.
Buddy è nato il 3 marzo 1977 a Hoboken da Buddy Valastro Sr., di origini liparesi, e Maria Tubito, originaria di Altamura. All’età di 11 anni, inizia a lavorare nella pasticceria dei genitori e muove i primi passi nel mondo della pasticceria e prende in gestione l’attività all’età di 17 anni, in seguito alla morte del padre.
Buddy vive nel New Jersey con la sua famiglia. È sposato con Elisabetta “Lisa” Belgiovine, dalla quale ha avuto quattro figli: Sofia (nata nel 2003), Buddy Junior (nato nel 2004), Marco (nato nel 2007) e Carlo (nato nel 2011). Ha quattro sorelle (Grace, Mary, Madeline e Lisa) che lavorano nella pasticceria Carlo’s Bakery.
Programmi televisivi
Il boss delle torte – (2009-in corso)
Cucina con Buddy – (2011-in corso)
Il boss delle torte: la sfida (2010-in corso)
Buddy’s Bakery Rescue (2013-in corso)
Bake Off Italia – Dolci in forno (2014), 1 episodio
Il boss delle torte (ispirato al titolo originale Cake Boss) è un reality show a puntate di genere documentario e culinario, composto principalmente dalla famiglia Valastro. I componenti del cast appaiono nel ruolo di se stessi.
È centrato sull’attività della famiglia italo-americana Valastro, di origini siciliane e pugliesi, che si occupa di pasticceria ed è specializzata nella confezione di torte scenografiche per ogni occasione. Il set è collocato a Hoboken, New Jersey[1], nella Pasticceria da Carlo (così chiamata nella versione italiana del reality. Nome originario Carlo’s Bakery), fondata nel 1910 da Carlo Guastaferro[1] e acquistata nel 1964 da Bartolo “Buddy” Valastro Sr.[1].
Le serie dello show sono andate in onda in Italia fin da 2009 sulla rete televisiva Real Time. Originariamente il reality show va in onda sulla rete televisiva americana TLC.
Cast attuale del programma Il boss delle torte
Bartolo “Buddy” Valastro Jr. (Hoboken, 3 marzo 1977): unico figlio maschio di Buddy Sr. (originario di Lipari) e di Mary Pinto. È il proprietario della Pasticceria da Carlo nonché volto dello show trasmesso dalla TLC, Il boss delle torte. Ha espanso il business dell’attività di famiglia, arrivando ad aprire altre cinque pasticcerie e un café, oltre alla prima pasticceria presente a Hoboken
Elisabetta “Lisa” Belgiovine: moglie di Buddy, è figlia di genitori italiani, Gloria Tomacco e Mauro Belgiovine, originari di Molfetta, in Puglia.
Grace Valastro in Faugno (30 giugno 1966): prima figlia di Buddy Sr. e Mary e moglie di Joey.
Joey Faugno: pompiere e pasticcere, marito di Grace.
Maddalena “Madeline” Valastro in Castano (15 agosto 1967): seconda figlia di Buddy Sr. e Mary e moglie di Mauro. Hanno tre figli: Mary (1993), Dominique (1998) e Bartolo “Buddy” (1999).
Mauro Castano (Milano, 18 agosto 1963): marito di Madeline e braccio destro di Buddy. A differenza del cognato, è cittadino italiano naturalizzato americano, in quanto ha vissuto in Italia fino ai 12 anni. Il padre era di Bernalda, in Basilicata e la madre era della provincia di Reggio Emilia. Sbarcò negli USA il 15 febbraio 1976. Ha lavorato nella pasticceria fin dai tempi del padre di Buddy a partire dal 1987, dopo aver lavorato come carpentiere e dopo aver restaurato la pasticceria del futuro suocero. Il 16 settembre 1989 Mauro ebbe il suo primo appuntamento con Maddalena, orchestrato dal padre di lei, e due anni dopo, nell’ottobre 1991, i due si sposarono.
Mary Valastro in Sciarrone (30 settembre 1969): terza figlia di Buddy Sr. e Mary.
Lisa Valastro ex Gonzalez (31 dicembre 1974): figlia minore di Buddy Sr. e Mary.
Frank Amato Jr.: cugino di Buddy e padrino del figlio di questi, Marco.
Danny Dragone: amico di famiglia e aiutante.
Christine Campanelli: seconda commessa.
Violet Valentin: terza commessa.
Toni Walton: dipendente.
Daniela Belgiovine: sorella di Lisa V., cognata di Buddy e moglie di Vinny.
Vincent “Vinny” Tubito: cugino di Buddy e marito di Daniela.
Maurizio Belgiovine: fratello di Lisa e cognato di Buddy.
Dana Herbert: dipendente e mago dello zucchero, vincitore della prima edizione de “Il boss delle torte: la sfida”
Sofia Valastro: primogenita e unica figlia femmina di Buddy e Lisa V.
Buddy Jr. Valastro: primo figlio maschio, minore di Sofia, di Buddy e Lisa V.
Marco Valastro: terzo figlio di Buddy e Lisa V.
Carlo Salvatore Valastro: quarto figlio di Buddy e Lisa V. Il suo nome è nato dalla fusione del ricordo dell’amico Sal e del nome della pasticceria (nato il 14 febbraio 2011)
Ralph Attanasia (6 settembre 1984): dipendente, ex circense oggi mago delle sculture in cioccolato plastico
Marissa Lopez: tirocinante, vincitrice della seconda edizione de “Il boss delle torte: la sfida”
La fotogallery dedicata a Buddy Valastro (foto www.SassiLive.it)