È ufficiale: gli europei di calcio 2016 sono finalmente alle porte. L’inizio della manifestazione calcistica più importante d’Europa è previsto per il 10 giugno nello Stade de France, nei pressi di Parigi, quando si svolgerà la prima partita tra la nazionale ospitante, la Francia e la Romania. La Francia ha già ospitato due edizioni precedenti degli Europei di calcio, nel 1960 e nel 1984.
L’edizione di Euro 2016 sarà diversa da quelle passate, in quanto parteciperanno 24 nazionali anziché 16. Per la fase a gironi, le 24 squadre sono state divise in sei gruppi composti da 4 squadre ciascuno. I club calcistici si sfideranno in 10 diversi stadi per un totale di 51 partite.
La nazionale detentrice dell’attuale titolo di Campione d’Europa è la Spagna, vincitrice dell’edizione del 2012. Insieme alla Germania, la Spagna è l’unica nazionale che ha vinto il titolo europeo più di una volta. L’Italia si è invece aggiudicata il titolo una sola volta, nel 1968, nell’edizione che la vide come nazione ospitante.
L’esordio della nazionale italiana agli euro 2016 avverrà a Lione il giorno 13 giugno alle ore 21:00 contro il Belgio. L’Italia proseguirà l’evento sfidando la Svezia (Tolosa – 17 giugno ore 15:00) e successivamente l’Irlanda (Lille – 22 giugno ore 21:00).
Come abbiamo accennato in precedenza, nella fase a gironi le squadre sono suddivise in sei gruppi: GRUPPO A: Francia, Svizzera, Albania, Romania; GRUPPO B: Inghilterra, Russia, Slovacchia, Galles; GRUPPO C: Germania, Ucraina, Polonia, Irlanda del Nord; GRUPPO D: Spagna, Croazia, Repubblica Ceca, Turchia; GRUPPO E: Belgio, Italia, Irlanda, Svezia; GRUPPO F: Portogallo, Austria, Ungheria, Islanda.
Avranno il diritto di accesso agli ottavi di finale le nazionali che conquisteranno i primi due posti del girone di appartenenza, più le quattro migliori terze. Le 16 squadre si sfideranno con scontri diretti per accedere alle fasi successive dell’evento.
Le 24 nazionali giocheranno complessivamente 51 partite organizzate secondo la seguente formula: dal 10 al 22 Giugno – Fase a Gironi; dal 25 al 27 Giugno – Ottavi di finale; dal 29 Giugno al 3 Luglio – Quarti di finale; dal 6 – 7 Luglio – Semifinali; dal 10 Luglio alle ore 21.00 – Finale.
I match inizieranno agli orari standard tipici delle manifestazioni calcistiche ufficiali: 15:00, 18:00 e 21:00.
Se qualche tifoso volesse seguire l’evento europeo più da vicino, ad esempio recandosi direttamente in Francia, dovrà farlo munito di biglietto. La vendita dei biglietti per Euro 2016 è iniziata lo scorso 26 aprile sul sito della UEFA, al quale si può accedere per verificare la disponibilità dei ticket in tempo reale. Il costo dei biglietti varia a seconda del tipo di partita e del settore scelto.
L’evento calcistico per nazioni più importante d’Europa è una delle manifestazioni sportive sulle quali si può scommettere. Per giocare e vincere con gli Europei 2016 basta accedere al sito di uno degli operatori del mercato del gioco, ad esempio lo storico bookmaker italiano SNAI, studiare le relative informazioni e tentare di realizzare un pronostico concreto. A tale riguardo, SNAI ha creato, sul suo portale, delle sezioni informative contenenti gli approfondimenti del caso, le date di Euro 2016 e tante informazioni utili per gli utenti che desiderino scommettere.
In termini di programmazione, in Italia le partite di Euro 2016 saranno visibili in tv su Sky e sulla Rai. La Rai trasmetterà in chiaro solo le partite dell’Italia (27), i quattro ottavi più avvincenti, tutti i quarti di finale, le semifinali e la tanto attesa finalissima. Con l’esclusiva su tutto il pacchetto, Sky trasmetterà invece tutti i match dell’evento (51).
La mascotte di Euro 2016, il cui esordio è avvenuto in occasione della partita Francia – Svezia disputata lo scorso novembre è Super Victor, un bambino figlio di un calciatore dotato di super poteri che indossa i colori francesi e un mantello rosso con il numero 16.
Alla luce dei fatti di cronaca avvenuti in Francia negli scorsi mesi, tutti ci auguriamo che Super Victor si riveli un portafortuna in grado di difendere il calcio e i suoi sostenitori.
Mag 20