Alcuni giorni fa, il Gruppo Consiliare Movimento 5 Stelle Miglionico ha depositato, presso gli uffici del proprio Comune, una mozione/proposta di delibera finalizzata all’approvazione, da parte del Consiglio Comunale, di un Regolamento per la Tutela ed il Benessere degli Animali.
Il Documento, frutto della collaborazione con Volontari ed Associazioni Animaliste, nasce dalla volontà di sostenere ed incoraggiare, nel territorio, la presenza e la cura degli animali e di promuovere il principio di corretta convivenza e rispetto nei loro confronti.
Il Gruppo Consiliare M5S ritiene fondamentale l’approvazione del Regolamento, in quanto, la tutela degli animali rappresenta un importante strumento per la promozione del rispetto e della tolleranza verso tutti gli esseri viventi ed in particolare verso i più deboli.
Il documento, oltre a contenere disposizioni finalizzate al benessere degli animali, detta norme utili alla prevenzione e alla repressione di atti di crudeltà verso gli stessi ed il loro abbandono.
In linea con quanto previsto dalla Dichiarazione Universale dei Diritti degli Animali e da numerose altre normative nazionali ed internazionali, il suddetto regolamento ha come scopo principale quello di assicurare, a tutte le specie animali, un’esistenza compatibile con le proprie caratteristiche biologiche, fisiologiche ed etologiche. A tale scopo, il documento delinea con chiarezza gli obblighi e i doveri dei detentori, sia verso l’animale che verso l’ambiente.
Alcuni mesi fa, lo stesso Gruppo Consiliare M5S presentò in Consiglio Comunale una proposta finalizzata all’introduzione, sul territorio comunale di Miglionico, del divieto di attendamento di circhi con animali che la maggioranza, pur ribadendo il proprio interesse nei confronti dei diritti e del benessere degli animali, non ritenne opportuno approvare.
Proprio in virtù di questo interesse, il Gruppo Consiliare Movimento 5 Stelle Miglionico auspica che, in questa occasione, ci sia la reale volontà, da parte di tutto il Consiglio Comunale, di dotare il Comune di Miglionico di uno strumento fondamentale per la tutela degli animali ed indispensabile per una comunità civile e che la proposta venga discussa e votata al più presto.