Giro di boa per “Amabili confini”, il progetto di cultura partecipata per la rigenerazione delle periferie di Matera:con Diego De Silva, scrittore di successo e giornalista,quarta tappa dell’iniziativapromossa dall’Associazione Gigli e Gigliastri da un’idea di Francesco Mongiello.
I libri di Diego De Silva, che è anche sceneggiatore teatrale e cinematografico, sono tradotti in molte lingue. Tra i suoi romanzi di maggior successo ricordiamo “Certi Bambini”(Premio selezione Campiello 2001) e“Non avevo capito niente” (premio Napoli, finalista Premio Strega 2007).
Anche questa volta, Amabili confiniripropone un doppio appuntamento con un prestigioso scrittore italiano. De Silva sarà infatti a Matera il 26 e 27 maggio, per incontrare prima gli abitanti deiquartieriGranulari/San Giacomo/San Pardo in piazza Tre Torri, a San Giacomo, e poi per presentareil suo ultimo romanzo “Terapia di coppia per amanti” a Palazzo Lanfranchi. In quest’ultima occasione, converseranno con l’autore Sergio Gallo, giornalista, dell’Associazione “Gigli e Gigliastri”, e Tiziana D’Oppido, traduttrice e interprete, entrambi componenti del gruppo organizzatore del progetto.
Gli appuntamenti saranno aperti al pubblico, e avranno inizio alle ore 19,00.
Molto appassionata, sinora, la partecipazione del pubblico materano agli eventi organizzati con “Amabili confini” che, ricordiamo, per scelta degli organizzatori è finanziato solo con fondi privati e punta alla rigenerazione delle periferie attraverso lo strumento dell’autonarrazione. In occasione degli incontri delle settimane precedenti con i quartieri, sono stati presentati in pubblico alcuni dei numerosi scritti inviati dalle famiglie dei quartieri della periferia di Matera che hanno aderito al progettoraccontando i propri “confini”. Molto intensi i racconti finora sorteggiati, quelli dei giovanissimi Noemi Dell’Anna e Giuseppe Fiore, e di Angela Dragone, commentati dai 3 scrittori Lidia Ravera, Cristiano Cavinae Michele Mari,ai quali erano stati abbinati negli appuntamenti precedenti. Per palati fini anche il racconto “emozionale” di Annachiara Clementelli, selezionato per la macroarea Villa Longo-Platani. Non sono da menoi lavori tra i quali sarà sorteggiato quello da abbinare a De Silva.
Amabili Confini proseguirà con la medesima formula fino al 17 giugno, ospitando altri 3 prestigiosi scrittori: Giuseppe Scaraffìa, Michela Murgia e Andrea Taràbbia.
Mag 23