Mercoledi 25 maggio i soci volontari dell’associazione Trekking Falco Naumanni, sensibili alle situazioni di degrado ed emergenza ambientale in cui versano alcune località del Parco della Murgia Materana, effettueranno una pulizia straordinaria in località Murgia Timone.
Grazie all’aiuto dei Vigili del Fuoco del Comando di Matera, saranno recuperati i rottami metallici di un’autovettura abbandonata negli anni scorsi in una grotta della gravina, situata proprio dirimpetto a via Madonna delle Virtù e utilizzata fino a una decina di anni fa come ovile.
I rifiuti da raccogliere sono sopratutto bottiglie di vetro, plastica, lattine in alluminio, buste di plastica, carta e cartoni, elettrodomestici abbandonati.
La raccolta, che si svolgerà come sempre d’intesa con l’Amministrazione Comunale e l’Ente Parcomurgia, è aperta a tutti i cittadini di buona volontà e alle altre associazioni che vogliano collaborare.
La speranza è quella di accrescere la consapevolezza dei cittadini dell’importanza di avere cura del nostro territorio, dichiarato protetto e non, preziosa risorsa rinnovabile, imparando a non sporcarlo e a preservarlo perché si vive meglio in un ambiente più pulito.
Appuntamento, dunque, mercoledì prossimo alle 9.00 sul “Belvedere” di Murgia Timone per dare inizio alle operazioni di raccolta, che terminerà, salvo imprevisti, non oltre le 13.00.
Nella fotogallery la precedente “giornata ecologica” della scorsa primavera a Murgecchia.