Venerdì 27 maggio 2016 a Matera nel parco del Castello Tramontano dalle ore 17 alle ore 22 Area Scuola Due, Ente di Formazione Professionale, in occasione del consueto evento didattico in cui la formazione teorica diventa applicativa in un incontro empatico con la città, organizza per l’anno accademico 2015-2016 una manifestazione che intende declinare il colore, focus macrotematico, in differenti forme artistiche che, partendo dalle competenze prevalenti del proprio ente finalizzate alla formazione professionale, si apre ad associazioni artistiche, culturali ed imprenditoriali della città e del territorio regionale immaginandoli e ritenendoli non semplici sponsor ma elementi sinergici per la promozione, non solo e non già del proprio brand, ma di un nuovo modo di fare formazione in una visione di sviluppo professionale concreta.
Ospiti della manifestazione il cantante materano Alessandro Di Leo, il corpo di ballo della scuola di danza “Diana Viti” e il violinista Angelo Basile.
Questo evento fa seguito agli altri tre realizzati da Area Scuola Due: “Immagine arte e cultura: Matera 2019″ svoltosi in piazza Vittorio Veneto nel maggio 2015, “L’altra bellezza” tenutosi negli Ipogei di Piazza San Francesco nel maggio 2014 e “vorre fare cià che la primavera fa con i ciliegi…” svoltosi in Casa Cava nel maggio 2013.
Anche per l’anno accademico 2016 il rapporto con la città della cultura si rafforza e rilancia sulla qualità dell’evento rendendolo un momento di grande partecipazione rivolto ad un pubblico sempre più numeroso ed eterogeneo.
Nello specifico il progetto di Area Scuola Due si articola su tre cardini tematici principali che prevedono la realizzazione di una sfilata di modelle, sulle quali la fantasia e la sensibilità dei propri allievi declinerà il tema del colore con un total look armonico ed armocromatico accompagnato dalla esibizione di forme artistiche espresse da associazioni culturali, tra cui scuole di danza e di musica, che con entusiasmo condividono il nostro progetto nel quale è altresì prevista la realizzazione di sculture lignee per arredo urbano, le quali dopo l’utilizzo necessario a caratterizzare l’evento di Area Scuola Due saranno allocate temporaneamente in punti selezionati a discrezione dell’amministrazione comunale. Le sculture lignee sono state immaginate come elemento di arredo urbano all’interno dei parchi verdi della città. Tali opere oltre ad avere il carattere della temporaneità, sono frutto di una collaborazione in rete di artisti, artigiani locali e architetti paesaggisti.
L’obiettivo è quello di non disperdere un patrimonio anzitutto culturale e che siamo sicuri potrebbe arricchire il senso di partecipazione civica alla gestione della cosa pubblica.
E’ impegno fondante della Scuola è quello di formare i ragazzi andando oltre le discipline di settore, al fine di rafforzare il legame tra la città e la sua storia.
Danno convinto sostegno al progetto anche alcune realtà imprenditoriali con le quali Area Scuola Due già da tempo promuove una rete di rapporti che mirano a rafforzare l’idea di alternanza scuola lavoro.
Il grande finale della manifestazione prevede il lancio di polveri colorate (cosmetologicamente testate Prive di tossicità, rispettano la pelle, Assenza di metalli pesanti, Idrosolubili, 52 Micron, sicure per la respirazione, Certificazione Europea, Certificazione di non infiammabilità del prodotto) evocanti il festival Holi inteso come Inno alla Vita così come proposta dalla tradizione induista che, dell’evento Holi, ha la paternità.