Mercoledì 25 maggio 2016 alle ore 10.30, presso il CSV Basilicata, in via Ugo La Malfa, 102 a Matera è in programma la conferenza stampa di presentazione del percorso di formazione “Accessibilità per Matera 2019”, realizzato da CSV Basilicata e proposto da AIPD sezione Matera, in partenariato con il Coordinamento delle Associazioni Socio Sanitarie della Provincia di Matera e l’Associazione Matera2019.
Interverranno: Gianleo Iosca, responsabile delegazione CSV Basilicata di Matera, Anna Maria Colangelo, presidente associazione AIPD Matera, Vito Epifania, vicepresidente dell’Associazione Matera2019.
Il corso partirà venerdì 27 maggio, avrà una durata complessiva di 30 ore e si terrà, dalle ore 18 alle ore 20 presso il Centro Caritas “La Tenda” in via Cappuccini a Matera.
Il percorso ha come obiettivo primario coniugare la vocazione turistica del territorio materano con la richiesta, sempre più urgente, di nuove politiche di inclusione, che puntino a rendere accessibili i luoghi, i contenuti e l’offerta turistica e culturale del territorio e dunque rendere sostenibile l’offerta.
La proposta progettuale vuole rafforzare la struttura operativa della rete socio-sanitaria e consolidarne la presenza sul territorio, attraverso un intervento mirato al miglioramento delle caratteristiche professionali dei volontari appartenenti alla rete, all’individuazione dei bisogni, al successivo potenziamento dei servizi, al consolidamento dei rapporti di sinergia con i principali soggetti istituzionalmente attivi sul territorio nell’ambito dell’accoglienza e del sostegno a categorie di cittadini svantaggiati.
Non solo dunque con l’obiettivo di rispettare la Normativa ma, attraverso un’analisi delle esigenze delle persone più fragili della nostra società (bambini, anziani, persone con disabilità), tale percorso formativo virtuoso mira a creare una maggiore sensibilità e una società più inclusiva e rispettosa dei diritti di tutti i cittadini.
Il corso sarà tenuto da docenti altamente esperti del settore:
Giampiero Griffo, responsabile della Sezione sulle Diversità della Biblioteca Nazionale di Napoli; membro dell’esecutivo di DisabledPeoples’ International (DPI) e rappresentante italiano nel board dell’EuropeanDisability Forum. Ha curato ricerche e pubblicazioni legate al mondo delle persone con disabilità, collaborando a riviste e corsi universitari e svolgendo attività di consulenza e formazione a livello nazionale e internazionale. E’ stato membro della delegazione italiana all’Ad hoc Committee delle Nazioni Unite (ONU) sulla Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, accompagnando il governo italiano alla firma a New York.
Nicola Marzano, Disability Manager Area Regionale Puglia SIDIMA Società Italiana Disability Manager
Luca Petruzzellis, Associazione culturale SassieMurgia, Responsabile progetto “Turismo per Tutti”; Pina Flace, Responsabile area Ricerca e Sviluppo Progetto Open City; Cristina Amenta, Architetto -Progettazione Inclusiva.
A fine corso sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno il 60% delle ore previste.