Martedì 31 maggio 2016 alle ore 21 presso la chiesa di San Francesco d’Assisi in Matera si terrà canti mariani tenuto dal Coro The Royal Free Singers di Winsor (Londra) diretto da Benedict Gunner con l’organista John Chantrey. Saranno presenti l’arcivescovo di Matera-Irsina mons. Antonio Giuseppe Caiazzo e il parroco della Cattedrale don Vincenzo Di Lecce.
Il concerto è costituito da 11 canti di autori diversi quali Britten, Gorecki, Howells, Lauridsen, MacMillan, McKie, Rachmaninov, Rutter, Soriano, Stan Ford e Willcocks.
Le singole composizioni si riferiscono a situazioni, eventi, musicazione di parole di origine ignota, melodie, inni di lode che gli autori hanno voluto esprimere ma che si rifanno tutte al tema fondamentale della Visitazione di Maria.
Il contesto storico richiamato è quello della Visitazione della Beata Vergine Maria, quando venne da Elisabetta sua parente, che nella vecchiaia aveva concepito un figlio, e la salutò. Nel gioioso incontro tra le due future madri, il Redentore, che veniva, santificò il suo precursore Giovanni Battista già nel grembo e Maria, rispondendo al saluto di Elisabetta ed esultando nello Spirito, magnificò il Signore con il cantico di lode.
La Festa della Visitazione veniva originariamente celebrata il 2 luglio, cioè al termine della Visita di Maria. Tuttavia il calendario liturgico ha successivamente abbandonato la data tradizionale, fissando la festività all’ultimo giorno di maggio, cioè al termine del mese mariano. Rimane ancora traccia dell’antica data del 2 luglio nella forma straordinaria del rito romano in alcune città tra cui Matera dove, dal 1389 in poi, la festa patronale della Madonna della Bruna si svolge il 2 luglio.
Il coro The Royal Free Singers venne fondato nel 1973 da Benedict Gunner, con i genitori degli studenti della Scuola Royal Free Boys School della Contea di Windsor, distante 25 km da Londra.
Oltre a importanti concerti a Windsor ed Eton, il coro effettua una tournèe con frequenza biennale, avendosi esibito in Belgio, Olanda, Germania, Ungheria, Bieolorussia, Russia, Letonia, Estonia, Romania, Repubblica Ceca, Portogallo, Norvegia e Spagna. Per la prima volta la tournèe del coro the Royal Free Singers tocca anche l’Italia.
Biografia accompagnatore musicale John Chantrey
John Chantrey, l’accompagnatore abituale dei Royal Free Singers, è un versatile pianista. Iniziò la sua educazione musicale a l’età di quattro anni, ottenendo la medaglia Princess Helena Victoria per il massimo punteggio in Gran Bretagna nel esame di grado 8 alla sola età di 13 anni.
Vinse una importante borsa di studio al Trinity College of Music di Londra dove è stato membro dello staff professionale per più di 30 anni.
La sua attività di accompagnatore musicale lo ha portato in molti paesi del mondo e ha avuto l’onore di suonare con il soprano britannico, dama Elizabeth Bailey. Come organista accompagnatore di cori ha avuto il privilegio di suonare nel Brighton Festival Chorus sotto le direzioni di Sir Norman Delmar, Andrè Previn e Lord Menuhin, esibendosi pure con la Royal Choral Society, il Windsor Festival Chorus e lo Slough Philarmonic Chorus.