Con la passeggiata di sabato 28 maggio prosegue la stagione 2016 di Onyx Ambiente “I Borghi e l’Utopia, fra storia, letteratura e sapori”.
Partenza da Matera sabato 28 maggio, alle ore 9 presso il parcheggio della Stazione di Villa Longo. La passeggiata si svolgerà in compagnia di FrédériqueDubard, della Sorbona di Parigi, che avrà così l’opportunità di conoscere una parte del nostro territorio.
Insieme alle guide dell’Associazione Crassanum si potranno visitare il centro storico di Grassano, il palazzo Materi con il presepe di Artese, la Chiesa Madre ed i famosi “cinti”ovvero suggestive pareti verticali in cui sono stati scavati nei secoli agglomerati di cantine-grotte accessibili da sentieri e percorsi con notevoli scorci panoramici. Un sito naturalistico recentemente dichiarato Geosito nazionale.
Infine nel pomeriggio si visiterà il Santuario di Sant’Antonio Abate, un complesso architettonico, la cui costruzione primordiale risale al 1371, sopra l’altopiano di Altojanni, con annesso un piccolo ospedaletto per la cura dei lebbrosi e del morbo conosciuto come fuoco di Sant’Antonio.
Contributo per passeggiata e pranzo contadino, di 15 euro (per i soci ONYX 10 euro. Massimo 25 partecipanti, automuniti.
Per prenotazioni ed informazioni: 3291133910, 3285449703
Ferula viaggi, via Cappelluti 34, tel. 0835.336572