Giovedì 25 maggio si è svolta presso i plessi scolastici “Marco Polo” e “Silvio Pellico” di Montescaglioso l’esercitazione finale di Protezione Civile nell’ambito del progetto “Scuola Multimediale”, a cui hanno partecipato attivamente squadre del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Matera, operatori della Protezione Civile della Basilicata, operatori dell’Assistenza Sanitaria 118 ed Associazioni di Volontariato del Comune di Montescaglioso oltre alla componente locale dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco.
L’esercitazione è consistita nella prova di evacuazione dei plessi scolastici “Marco Polo” e “Silvio Pellico” e nella simulazione della ricerca e soccorso di dispersi all’interno delle strutture scolastiche a seguito di parziale crollo degli edifici causato dal terremoto. L’esercitazione ha visto anche l’intervento di una Unità Cinofila e del Nucleo Saf del Comando VV.F. di Matera in collaborazione del personale 118.
I Vigili del Fuoco hanno utilizzato l’U.C.L., un’ APS Volvo, l’AF Cinofili e l’AF SAF.
L’esercitazione è stata preceduta da attività informative e formative da parte degli enti partecipanti, rivolta agli studenti delle scuole di vario ordine e grado che hanno avuto così occasione di prendere coscienza dell’importanza e della complessità dell’opera di sicurezza e del soccorso pubblico.
Al termine dell’esercitazione si è svolto, alla presenza del Sindaco di Montescaglioso, del Dirigente Scolastico Regionale, di un funzionario del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale e del Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Matera un debriefing presso la Direzione Didattica del plesso “Marco Polo”, nel corso del quale sono emerse numerose criticità delle strutture scolastiche; le stesse saranno sottoposte all’attenzione del competente organo della Regione Basilicata.
La fotogallery della Esercitazione finale di Protezione Civile