Il comitato provinciale del Centro Democratico di Matera si è riunito nella sua sede di via Spine Bianche 7. L’incontro è stato aperto dal segretario provinciale Pasquale Stella Brienza che ha tracciato il lavoro intenso profuso in provincia nei Comuni in cui si vota il 5 Giugno 2016.
“E’ stato realizzato un lavoro proficuo in tutti e sette i Comuni chiamati alle urne, con abbondante presenza di nostri iscritti nelle liste che si sono presentate. Il nostro partito intende spostare all’attenzione dei livelli regionali e nazionali tutte le problematiche inerenti il territorio, partendo dalla presenza nei circuiti amministrativi. La politica più efficace è nel metodo concertativo, l’unico che possa garantire certezze concrete per lo sviluppo del territorio. Troppe volte si è assistito alla proliferazione di progetti e relativi interventi che, pur avendo un’intrinseca valenza ed importanza per il soggetto proponente, spesso mancavano dell’indispensabile raccordo e della necessaria coerenza con quanto altri enti stavano facendo. E’ infatti necessario che gli enti abbiano la possibilità di confrontarsi collegialmente anche al fine di poter scartare progetti difficilmente realizzabili o in contrasto con le vocazioni del territorio; un confronto preliminare che permetta di amplificare notevolmente il peso e l’autorevolezza delle richieste verso gli organi decisori che troppo spesso in passato hanno sfruttato, a danno del territorio, questa mancanza di coesione e di confronto. Per queste considerazioni il Centro Democratico intende costruire la sua forza politica partendo dalla presenza dei suoi uomini nelle formazioni amministrative che si avranno nell’elezione del 5 giugno prossimo.
Altro tema espresso è la considerazione del quadro politico che si è determinato nella regione e nei comuni di Basilicata. “Spero che il PD”, ha continuato Stella Brienza, “abbandoni l’epoca delle polemiche e sappia assolvere al gravoso compito che l’elettorato di Basilicata gli ha assegnato, sappia dotare soprattutto i comuni capoluogo di maggioranze “politiche” stabili che mettano in condizione le amministrazioni di Matera e Potenza di governare con la necessaria stabilità politica. Il PD deve concertare, con i partners di centrosinistra, le coalizioni nella consapevolezza del rispetto di tutti i partiti che le compongono.
Al dibattito, tra gli altri, sono intervenuti il vice segretario Antonio Giordano, il responsabile delle attività produttive Angelo Matteo, il segretario cittadino di Matera Giovanni Vizziello, il dirigente enti locali Nino Bollettieri e Michele Fontana, responsabile sport. Tutti hanno concordato che la forza del partito non può non partire dalla periferia del nostro territorio e che questa forza si realizzerà concretamente con la presenza del Centro Democratico nelle amministrazioni che saranno elette nella tornata elettorale del 5 Giugno. Il grande sforzo che il partito ha profuso nella preparazione sarà premiato con i risultati che, certamente, si avranno.
Mag 27