Sabato 28 maggio oltre 200 soci del Sociale Ricreativo Anziani di Soleto, guidati dal presidente Antonio Aprile e dal sindaco del comune in provincia di Lecce, Graziano Vantaggiato, saranno in visita a Matera.
L’incontro è stato organizzato dall’imprenditore Claudio Nuzzaci, residente a Matera ma nato a Soleto, con la collaborazione di Confapi Matera, associazione di cui Nuzzaci è stato presidente e in cui ricopre tutt’ora cariche direttive.
Durante la visita è previsto anche un incontro tra i sindaci delle due città, Graziano Vantaggiato e Raffaello De Ruggieri cui gli anziani turisti soletani rivolgeranno un particolare ringraziamento per l’accoglienza e l’ospitalità e soprattutto per avere consentito loro di fruire in una giornata di un patrimonio culturale unico al mondo.
Lo scambio culturale tra la città dei Sassi e l’antico centro della Grecia salentina, emblema anche del barocco leccese, trae origine sia dalla competizione per la nomina a capitale europea della cultura per il 2019, sia dalle evidenti tracce della cultura bizantina che accomunano Matera e Soleto, entrambe ricche di storia, di monumenti, di arte e di architettura, un tempo facenti parte insieme della Terra d’Otranto.
Confapi Matera dà il benvenuto agli amici di Soleto e augura loro una splendida giornata, ricca di gioia e di serenità. Un ringraziamento particolare va a Claudio Nuzzaci, associato da oltre 35 anni a Confapi Matera e colonna portante dell’Associazione, per avere creato questa occasione di incontro tra le due comunità.
Nella foto l’imprenditore Claudio Nuzzaci