L’assessore alle Politiche Agricole e Forestali Luca Braia, insieme agli assessori della Regione Lombardia e Emilia Romagna, sarà tra i relatori del Convegno nazionale “Rischi e Opportunità. Impatto del TTIP sul mercato agroalimentare, sicurezza e tracciabilità del prodotto” che si terrà lunedì 30 Maggio a Cremona.
“È’ sempre più evidente il ruolo e la considerazione – dichiara l’Assessore Luca Braia- che la Basilicata sta acquisendo nei consessi in cui si discute di tematiche rilevanti e di politiche nazionali del comparto agroalimentare anche davanti a platee internazionali come nel caso del convegno sul TTIP a Cremona a cui sono onorato di essere stato invitato.
Dopo Expo 2015 e proiettati verso il 2019 con la capitale della cultura europea, Matera-Basilicata incrocia oramai il percorso di crescita culturale ed economica dell’agricoltura e non solo proprio nel momento in cui l’Europa e gli USA si cimentano con la discussione, l’approfondimento e l’eventuale varo del TTIP, il trattato che intende regolamentare, tra le altre questioni, anche l’import e l’export dei prodotti agroalimentari, affrontando gli imprescindibili temi della sicurezza e della tracciabilità oltre che del riconoscimento della provenienza del luogo d’origine, che nel caso dell’Italia e della Basilicata in particolare, deve assolutamente anche comprendere l’identità regionale e la garanzia di qualità.
L’evento è promosso da Schult’z Risk Centre in collaborazione con la Commissione Europea, con il patrocinio della Camera di Commercio Americana, della Regione Lombardia – Agricoltura, della Camera di Commercio di Cremona, del Comune di Cremona e del Gruppo 24 Ore, ANRA Associazione Nazionale Risk Manager E Responsabili Assicurazioni.
Durante il Convegno saranno illustrati i principi giuridici del TTIP (da parte della Commissione Europea, della Camera di Commercio Americana e di docenti di Diritto Internazionale), i rischi e le opportunità insite nel trattato e come il Trattato inciderà sul mercato agroalimentare (dal punto di vista della sicurezza alimentare, della tracciabilità del prodotto, della sicurezza dei consumatori).
Previsto anche l’intervento del Ministro Martina nella sessione mattutina. Il programma completo si trova sul sito dell’iniziativa http://eventi.schultzrisk.eu/