Giovanni Angelino (Verdi) in una nota invita l’assessore all’ambiente del Comune di Matera Stefano Zoccali ad intervenire per risolvere la situazione di degrado che riguarda il verde cittadino. Di seguito la nota integrale.
Angelino (Verdi): Matera nel degrado, Zoccali se ci sei batti un colpo
Caro assessore Zoccali, so bene che non sei materano e probabilmente non vivi la realtà quotidiana della nostra città, con i quartieri completamente abbandonati sotto tutti i punti di vista, in particolare per quanto riguarda la manutenzione del verde e il taglio dell’erba atteso ormai da mesi. So bene che sei entrato a far parte della giunta al Comune di Matera non perché ti ha scelto il sindaco De Ruggieri ma perché ancora una volta ha prevalso l’egemonia del governatore Pittella. Pur conoscendo bene le dinamiche legate a queste scelte politiche credo che a tutto ci sia un limite. Il governo De Ruggieri ha abbandonato le periferie, non riesce a fare chiarezza sulla discarica al borgo La Martella e non riesce nemmeno a tagliare l’erba in pieno centro, nella villa comunale, da sempre luogo preferito dai bambini e dagli anziani per trascorrere diversi momenti della giornata.
La situazione è diventata ormai insostenibile e chiedo all’assessore Zoccali di verificare per quali ragioni gli operai che si occupano dello sfalcio dell’erba non hanno ancora provveduto alla manutenzione del verde nella villa comunale e nei quartieri periferici della città di Matera.
La città dei Sassi, capitale europea della cultura nel 2019, dopo aver offerto uno spettacolo imbarazzante ai visitatori nel giorno di Pasquetta con l’erba che fuoriusciva dalle aiuole adiacenti la villa comunale, non può più tollerare questa situazione di assoluto degrado.
E visto che in questi giorni il sindaco De Ruggieri sta consultando la maggioranza per procedere al cosiddetto rimpasto della giunta mi auguro che finalmente si possano inserire assessori materani e non personaggi calati da Potenza su richiesta del governatore Pittella. Se il sindaco De Ruggieri non riuscirà ad imporsi nemmeno questa volta rispetto alle scelte sulla nuova giunta vuol dire che i materani potranno constatare un dato oggettivo: Matera non ha un sindaco ma un uomo agli ordini del governatore regionale.
Giovanni Angelino (Verdi)
Non è solo questione assessorile di chi cioè fa il gioco delle tre carte per incantare il sindaco che in materia non ne sa una mazza ma anche del dirigente al ramo che è abusivo. Lo ha detto la Corte dei conti Puglia per un caso simile ma non viene rimosso. Viviamo in un clima di illegalità diffuso e tollerato, purtroppo!
la decisione di De Ruggieri di nominare assessori forestieri si è dimostrata un fallimento, ne prenda atto e ritorni alla MATERANITA’ che è un valore assoluto che l’EUROPA chi ha riconosciuto.
Stiamo smentendo l’Europa che ci ha nominato capitale della cultura e De Ruggieri recupera gli assessori da culture diverse e perciò spuree.
Incredibile!!!
in campagna elettorale si parlava di materanità, dov’è adesso? De Ruggieri ha preso tutti in giro….deve dimettersi!!! Voglio vedere se verrà fischiato per strada come facevano con Adduce!!!!
La situazione è vergognosa , la villa comunale in particolare non aveva mai raggiunto tali livelli di sporcizia, abbandono ed incuria!
Il tutto nella più completa indifferenza dei materani sudditi!