Con il successo in finale di Mens Sana Mesagne sull’Aurora Brindisi si è conclusa la due giorni di basket a Matera nel Centro Sportivo Gaetano Scirea per la nona edizione di Sport for peace.
La manifestazione promossa dalla Virtus Matera si è rivelata anche quest’anno un efficace veicolo di promozione della città di Matera, capitale della cultura europea 2019.
Il torneo è nato anche per favorire attraverso lo sport quei processi di integrazione ed è per questo motivo che son state coivolte le associazioni che operano nel sociale e per l’integrazione di cittadii extracomunitari, la sezione provinciale LILT di Matera e altre associazioni ed organizzazioni che si occupano di promuovere la cultura della pace, della tolleranza, del dialogo e del riconoscimento reciproco delle diversità.
L’evento ha ricordato anche la figura di un miniatleta prematuramente scomparso, il materano Giulio Latorre, grande appassionato di basket.
Sono state diciotto le squadre che divise in quattro gironi si sono affrontate per due giorni sul campo di basket allestito presso lo Scirea di Matera.
In semifinale Aurora Brindisi ha superato Japigia Bari Mens Sana Mesagne dopo aver battuto i padroni di casa della Virtus Matera ha conquistato il trofeo battendo i “cugini” del Brindisi per 30-13.
La fotogallery di Sport for peace 2016