Martedì 31 maggio 2016 si conclude a Potenza la prima settimana dello Sciopero per la Terra. Presidio alla Regione e incontro con Pittella e Braia.
Alle 10 del 31 maggio 2016 una delegazione di circa un centinaio di agricoltori e cittadini provenienti dalle campagne del Materano si troveranno davanti alla Presidenza del Consiglio Regionale di Basilicata per distribuire volantini, frutta dal Metapontino e tenere un presidio nel programma delle Manifestazioni delle Inziative della Campagna
Nazionale lanciata dal Movimento Riscatto e dalla Rete dei Municipi Rurali denominata “Lo Sciopero per la Terra”.
L’incontro con la stampa (ore 11,30 davanti alla Presidenza) satrà l’occasione per fare il punto sullo Sciopero per la Terra e sulle prossime iniziative.
Dopo mesi di sviluppo, sulla base di una piattafoirma comune, si stanno avviando in tutta Italia una serie di iniziative che puntano alla nascita del più ampio, popolare e determinato movimento contro la crisi agricola e delle comunità rurali sulla base di alcune prime proposte che saranno integrate nei prossimi mesi negli incontri e nelle diverse iniziative in agenda.
Tre gli obiettivi:
– denunciare al Paese la gravità della crisi rurale e i rischi crescenti per i consumatori e tutti i cittadini;
– avanzare proposte per uscire da questa crisi garantendo redditop alle aziende, diritti al lavoro, sicurezza alimentare per tutti i cittadini, tutele per l’ambiente, il territorio e le comunità rurali;
– aprire un confronto e una trattativa con le Regioni. il Governo e il Parlamento perchè si metta in campo un piano straordinario e forte per “Cambiareverso” alle scelte di politica agricola e per dare risposte urgenti e concrete.
Dopo l’incontro avvenuto in Sicilia (Palermo) nei giorni scorsi e quello in programma nei prossimi giorni nelle altre regioni centro meridionali, si terrà a Potenza domani alle ore 12 l’incontro del Movimento Riscatto
e della Rete cdei Municipi Rurali con il Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella e l’Assessore Regionale all’Agricoltura LUca Braia per presentare la piattaforma e chiedere l’apertura di un tavolo di lavoro e confronto.
L’iniziativa del 31 maggio si svolgerà con un presidio fra le ore 10 e le ore 14 davanti alla Presidenza della Regione Basilicata con volantinaggio, assemblea con microfono aperto e distribuzione di prodotti ortofrutticoli dal metapontino ed, alle ore 12 si terrà un incontro di una delegazione con l’Assessore Braia ed il Presidente
Pittella presso la Presidenza per presentare i documenti e le richiesete sostenute da agricoltori, associazioni e sindaci.
Decine sono i comuni lucanin che stanno adottandom le delibere di spostegno e molte le associazioni e i movimenti.
Nell’incontro con la Regione la delegazione presenterà il documento nazionale, la delibera di sostegno e le richieste di aprire un tavolo di confronto e di lavoro operativo con la regione e quanti aderiranno allo Sciopero per la Terra e le richieste più specifiche di ambito regionale.